Quarta edizione per il Premio Dams Festival 2005, manifestazione che coinvolge tutti Dams nazionali.
Bologna, sede del più antico e prestigioso Dams d’Italia, ospita anche quest’anno una kermesse densa di appuntamenti. Oltre 150 i cortometraggi proiettati, tra quelli in concorso e fuori concorso, per offrire uno spaccato del giovane cinema italiano. Quattro i concerti di musica classica e jazz più un’intera giornata
dedicata al 50° anniversario dalla scomparsa di Charlie Parker, con documentari, conferenze, ascolti di materiali rari e concerti. Tre spettacoli teatrali, due dei quali proposti in anteprima europea dal
Dipartimento teatrale della Columbia University, gemellata con il Dams di Bologna. Non manca la poesia, grazie al coinvolgimento dei poeti e scrittori Mariangela Gualtieri, Lello Voce, Gabriele Frasca e Roberto Paci Dalò. Altri incontri e proiezioni cinematografiche sono possibili grazie alla collaborazione con il Comune di Bologna e con il Prix Italia, il premio internazionale promosso dalla Rai.
L’intensa settimana culmina al Teatro Manzoni di Bologna per “La Notte Dams”, gran gala di premiazioni e spettacolo nel corso del quale saranno resi noti i vincitori del concorso e conferiti due riconoscimenti speciali: quello “alla carriera”, assegnato al compositore Aldo Clementi, e quello per “l’interdisciplinarità”, ad Antonio Albanese. Ad arricchire il Festival una mostra di multimedialità e pubblicità: per il concorso, i giovani creativi dei Dams si sono cimentati nella realizzazione di campagne pubblicitarie. In esposizione i migliori lavori selezionati da Renato Barilli.
Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…
Nell’ex Fabbrica Pirelli di via Galileo Ferraris, a Napoli, apre /hubsuperstudio, spazio nato da una iniziativa privata e dedicato a…
La curatrice Lucia Pietroiusti è stata nominata alla guida della sesta edizione di Autostrada Biennale, in programma a Prizren, in…
Da Gagosian a Thaddaeus Ropac, da Ming Wong a Esther Mahlangu: protagonisti, sezioni e nuove narrazioni globali della quarta edizione,…
Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…
Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…