Sono Franco Puccetti e Annalisa Curreri – con il progetto per l’ampliamento del Cimitero Monumentale di Pianello Val Tidone (Piacenza) – i vincitori dell’edizione 2006 del Premio Giovani – Architettura, assegnato a Roma dall’Accademia Nazionale di San Luca. Nella selezione finale si sono infatti imposti – con una giuria presieduta da Guido Canella e composta da Angela Cipriani, Giorgio Ciucci, Paolo Portoghesi e Franco Purini – sugli altri due finalisti, Roberto Ianigro ed il gruppo Liverani/Molteni Architetti. I progetti dei tre finalisti resteranno visibili nella mostra allestita fino al 31 dicembre lungo la Rampa di Borromini, nella sede dell’Accademia stessa in Palazzo Carpegna a Roma. Come per le altre edizioni, al progetto vincitore – che sarà acquisito dalla Collezione dell’Accademia – va un premio di 5mila euro.
articoli correlati
Premio Giovani 2006 Architettura, all’Accademia di San Luca scelti i finalisti
Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…
Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…
È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…
L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…