E’ il più importante riconoscimento in Italia per le aziende che scelgono di intervenire con continuità e creatività nel campo della cultura. Quest’anno, tra i vincitori del Premio Impresa e Cultura c’è anche la Fondazione SoutHeritage per l’arte contemporanea di Matera, unica realtà in Basilicata, Puglia e Molise censita all’interno della guida I luoghi del Contemporaneo in Italia, a cura del Ministero della Cultura e dalla DARC. la Fondazione si è aggiudicata Il Premio Banca Intesa per il miglior curriculum d’investimenti in cultura “per aver proiettato il valore ambientale, storico e culturale del proprio territorio in una prospettiva contemporanea, utilizzando i linguaggi più innovativi delle arti visive e dell’architettura”. Con questo progetto SoutHeritage (diretta da Angelo Bianco, già collaboratore di Exibart) è riuscita, come sottolineato dalla giuria, a “mettere in moto energie locali per creare un ponte tra la provincia di Matera e i principali centri di arte contemporanea in Italia“. Il premio è stato consegnato mercoledì 30 novembre all’ Auditorium Pirelli RE di Milano. Tra i finalisti erano presenti importanti imprese italiane quali Aeroporti di Roma, Piaggio & C., Pirelli Real Estate, Enel, Planeta, Banca Popolare Emilia Romagna, Alcatel, Lavazza, Sigma Tau.
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte
L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…
Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…
Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…
Visualizza commenti
Si, sono molto intraprendenti i gestori della succursale lucana della fondazione olivetti.
meriterebbero ben altri premi.
Sbaglio o la southeritage è una fondazione privata e non la succursale della fondazione olivetti in basilicata??????DELUCIDATEMI PLEASE!!!!!
formalmente può essere qualunque cosa gli permetta di arraffare soldi pubblici e pubblici riconoscimenti.
il fatto che sia una rilassata succursale della fondazione olivetti lo si capisce prestando attenzione alle iniziative e ai nomi messi in cantiere.
Forse molti in Italia non sanno che una fondazione è uno strumento giuridico che un gruppo di persone, imprese o enti pubblici possono utilizzare per perseguire uno scopo filantropico.
Le Fondazioni essendo Istituzioni di diritto privato possono essere assimilate a società di capitali, hanno infatti eguali obblighi amministrativi e legali; perciò ogni Fondazione conta obbligatoriamente su una patrimonializzazione propria.
Grandi...continuate così!!!!
Finalmente un progetto lucano che riesce ad uscire dai confini regionali.