Diciannove artisti -provenienti da tutta Italia e da alcune regioni europee- sono i protagonisti dello storico premio per giovani talenti promosso dalla Città di Lissone (in provincia di Milano), in collaborazione col locale Museo d’Arte Contemporanea. Ne emerge una variegata panoramica della produzione artistica contemporanea, con una attenzione particolare riservata alla pittura, come è nel DNA del Premio fin dalla sue lontane origini.
Le opere dei giovani selezionati per l’edizione 2005 sono in mostra al Museo fino al 22 gennaio. Tra tutti –Pietro Capogrosso, Filippo La Vaccara, Giuliana Lo Porto, Luca Mauceri, Gianluca Monnier, Sandro Palmieri, Simon Pasieka, Luca Piovaccari, Giacomo Piussi, Franco Pozzi, Luigi Presicce, Léopold Rabus, Paolo Radi, Nicola Renzi, Maria Pilar Saltini, Raffaele Sicignano, Jolanda Spagno, Gabriele Talarico, Alexis Veroucas– uno è stato eletto dalla giuria di esperti come vincitore assoluto. Il primo posto se lo aggiudica così Jolanda Spagno –che vince l’acquisizione dell’opera nella collezione del Museo- mentre tre Premi Stima sono stati assegnati a Luca Piovaccari, Franco Pozzi e Léopold Rabus. Ancora una volta la preferenza va ai linguaggi della pittura figurativa e della fotografia.
All’artista Valerio Adami –segnalatore dei concorrenti stranieri in questa edizione- è andato invece il “Premio Lissone alla carriera 2005 (assegnato negli anni scorsi a Vasco Bendini, Edo Murtic e Antoni Tàpies), a cui seguirà un’antologica ospitata presso nella sale del Museo tra il 12 marzo e il 4 giugno 2006.
La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio
Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…
Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…
SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…
Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…
Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…