Categorie: Speednews

Premio Lissone Design, ecco i vincitori della prima edizione

di - 16 Febbraio 2007

Un concorso internazionale riservato ai giovani designer under 36 e dedicato al mondo dell’infanzia, con applicazioni a largo raggio, dai prodotti per l’arredo a quelli di uso quotidiano, a oggetti per l’apprendimento, lo svago, la decorazione. È il Premio Lissone Design, nato con la collaborazione del Politecnico di Milano, e che quest’anno ha tenuto la sua prima edizione sul tema Playing Design . Alla fase finale sono giunti a Lissone ben 238 progetti provenienti da ventidue paesi di tre continenti, selezionati dalla giuria specialistica composta da Arturo Dell’Acqua Bellavitis, del Politecnico di Milano, Luigi Cavadini, direttore del Museo d’Arte Contemporanea di Lissone, Sergio Allievi, presidente di Progetto Lissone, Silvana Annicchiarico, della Triennale di Milano, Susanna Mantovani, dell’Università di Milano Bicocca e Roberto Rizzi, curatore del Clac di Cantù. Il primo premio – 5mila euro – è andato al progetto Culla Belly del gruppo Andrea Garuti e Manuela Busetti, “per la pulizia, la semplicità e la capacità di rispondere al bisogno di vicinanza e tenerezza con il neonato”. Sul podio anche il gruppo Stefania De Micheli, Chiara Gazzi e Lorenzo Magri, con Coloramiti (secondo posto, 3.500 euro), e la tedesca Susanne Stofer con Il cavallino e il suo farfacello (terza, 1.500 euro). La premiazione avverrà in marzo al Museo di Arte Contemporanea di Lissone, mentre i progetti – insieme ad altri che hanno avuto una menzione – saranno esposti in aprile al Superstudio Più di Milano, nell’ambito delle attività legate al Salone del Mobile.


Info: 024695404 – info@michelangelomilano.it
Web: www.playingdesign.com


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54