Nato nel 1999, Nuovi Segni è il concorso ideato e indetto dal Gruppo Il Sole 24 ORE per valorizzare e premiare il talento dei giovani creativi nel campo dell’architettura, del design e delle arti visive. Dopo il successo delle precedenti edizioni, dedicate all’Architettura e al Design, l’edizione 2001/2002 del concorso si focalizza sul Visual Design.
Ai concorrenti chiediamo quest’anno di elaborare un progetto per migliorare la comunicazione visiva di un luogo, un ambiente o un territorio esistente in Italia, leggendo e valorizzando le “tracce” che in esso si possono riscontrare, scegliendo liberamente tra un sito archeologico, un percorso ambientale oppure un luogo di interesse monumentale.
Ogni anno una giuria di prestigio seleziona i dieci migliori progetti a cui viene data visibilità a livello nazionale attraverso i mezzi del Gruppo Il Sole 24 ORE, un’attività di ufficio stampa dedicata e pubblicazioni allegate alle più note riviste di architettura e design. Al primo classificato viene invece offerta l’opportunità di lavorare per un anno presso un noto studio professionale del settore. Dopo il Renzo Piano Building Workshop per l’edizione Architettura e dopo lo Studio dell’Architetto De Lucchi per l’edizione Design, è quest’anno la volta dello Studio Cerri & Associati.
Termine ultimo per l’iscrizione è il 31 gennaio 2002, per la consegna dei lavori il 22 febbraio. Le selezioni si terranno nel mese di marzo.
link correlati
Il sito del concorso
Il bando
Dalla prima tappa berlinese di The Clock di Christian Marclay alle installazioni immersive di Petrit Halilaj, passando per pittura contemporanea,…
Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…
Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…
John Armleder gioca con l'eterna ambiguità tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…
In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’eredità che appartiene a tutti: la…
Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, più o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…