Categorie: Speednews

Premio Piemonte, andrà ad uno dei 63 artisti della mostra ExIt. Lo assegnerà Shirin Neshat

di - 13 Novembre 2002

Giovedì 14 novembre si riunirà a Torino, nella nuova sede di Via Modane 16, la giuria del Premio organizzato ogni anno dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo con la Regione Piemonte.

Il Premio 2002 assegnerà tre speciali riconoscimenti (e una somma in euro) a tre fra i 63 giovani artisti italiani presenti in Exit , la mostra curata da Francesco Bonami, direttore artistico della Fondazione e direttore della prossima edizione della Biennale di Venezia.

Venerdì 15 alle ore 21.00, durante una speciale serata ad inviti, Paolo Colombo, curatore del Centro per le Arti Contemporanee di Roma; Teresa Gleadowe, direttore del Curatorial Course del Royal College of Art di Londra; e l’artista iraniana Shirin Neshat assegneranno i primi due premi. Un riconoscimento di Euro 10.000 all’artista che “meglio ha saputo interpretare le tematiche attuali” corrisponderà al Premio Regione Piemonte; e un premio di Euro 2.500 all’artista che “si sia distinto per la precisione e la qualità del lavoro rispetto al contesto contemporaneo ” sarà offerto dall’Associazione Amici della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.

Saranno invece i visitatori e i lettori di Torino Sette (con un coupon che offriva, tra l’altro, uno sconto di Euro 2 sul biglietto di ingresso) ad assegnare il Premio “popolare” , rispetto all’opera più votata, un riconoscimento di 2.500 Euro offerto dalla Fondazione stessa.

Con l’apertura della nuova sede espositiva della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (nella foto, disegnata dall’architetto Silvestrin), il Premio si trasferisce da Guarene a Torino e assume un nuovo volto, realizzando in modo ancora più efficace uno degli obbiettivi strategici della Fondazione: diventare un osservatorio sulla produzione artistica contemporanea.

I premi della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo hanno riconosciuto con largo anticipo numerosi artisti oggi noti a livello internazionale. Nel 1996: l’italiano Maurizio Cattelan, il sudafricano William Kentridge, l’inglese Sam Taylor Wood e lo statunitense Doug Aitken, vincitore del Premio Internazionale della Biennale di Venezia del 1999. Nel 1997 troviamo artisti come l’olandese Mark Manders, il danese Simone Aaberg Kærn e l’italiano Simone Berti. L’edizione del 1998 ha visto la partecipazione dell’allora sconosciuta Paola Pivi (vincitrice del Leone d’Oro alla Biennale di Venezia 1999, insieme alle altre artiste italiane), e della sudafricana Trecey Rose, invitata alla Biennale di Venezia del 2001. Nel ’99 fra gli altri, due giovani donne emergenti quali la russa Lyudmila Gorlova e la statunitense Nikki S. Lee, insieme al tailandese Navin Rawanchaikul. Eliezer Sonnenschein, israeliano, a Guarene nel 2000 insieme allo svedese Magnus Wallin, invitati poi alla Biennale di Venezia del 2001.

articoli correlati
La recensione della mostra ExIt

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Le regole del pinball. Obra in mostra a Brescia

Fino al 25 Maggio presso A+B Gallery di Brescia è aperta al pubblico Obra, la collettiva che vede in mostra…

13 Maggio 2024 9:00
  • Progetti e iniziative

Expodemic, il Festival delle Accademie e degli Istituti di Cultura invade Roma

A Roma, una mostra diffusa mette in evidenza il rapporto prezioso tra le istituzioni culturali e artistiche: al via Expodemic,…

13 Maggio 2024 8:54
  • Mercato

Tefaf 2024, sguardo alle vendite della fiera di New York

Aste milionarie, fiere più o meno storiche e maxi mostre tra musei e gallerie. Prosegue il maggio di fuoco nella…

13 Maggio 2024 6:00
  • Mostre

Finnegan Shannon, Rirkrit Tiravanija e Felix Gonzalez-Torres: nuove installazioni sulla Pista 500

La Pinacoteca Agnelli apre le sue porte alla cittadinanza offrendo la Pista 500 come uno spazio relazionale e partecipativo, arricchendosi…

13 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

The Autotuned Mind. I dilemmi di Harm Gerdes da Peres Projects

Uno sguardo alla personale di Harm Gerdes per Peres Projects. L’artista, classe 1994, presenta a Milano sei opere del tutto…

12 Maggio 2024 20:57
  • Progetti e iniziative

Nasce la prima Biennale Itinerante del Sociale: ecco le tappe previste nell’estate 2024

Alla sua prima edizione la Biennale Itinerante del Sociale attraverso pratiche artistiche diversificate, contribuisce concretamente al cambiamento individuale, collettivo e…

12 Maggio 2024 16:07