planquadrat, ditta specializzata nella realizzazione ed ideazione di progetti di interior design per ambiti lavorativi, ha indetto per la prima volta nell’aprile del 2004 un premio per l’arte giovane rivolto a tutti gli artisti sotto i 33 anni facenti riferimento all’area territoriale che comprende il Tirolo, l’Alto Adige e il Trentino.
Il bando, che scadeva a settembre, ha suscitato un grande interesse: ben settantadue gli artisti che si sono iscritti al bando, un numero che indica un segnale di profondo fermento nel panorama artistico giovanile di questa area territoriale.
I premiati: si aggiudica il primo premio Martina Steckholzer (1974), giovane altoatesina originaria di Vipiteno, che attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie svolge una indagine sull’immagine pittorica di grande interesse teoretico oltre che estetico. Il secondo posto di questa classifica tocca alla germanica Greta Mentzel (1976), film maker e regista, che vive e lavora oggi tra Chiusa e Vienna: attraverso poetiche immagini documentarie Greta Mentzel racconta quotidiane storie di uomini e di umanità. Il terzo premiato, infine, è Abdul Sharif Baruwa (1975), londinese di nascita, con madre altoatesina, cresciuto a Luson (Bressanone): il tema dell’identità è la sua tematica principale, presa in esame attraverso l’utilizzo di media differenti quali scultura, disegno pittura e video o performance.
Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…
Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…