Categorie: Speednews

Premiopoli. Dalla Cina con furore, in residenza in Italia. Ecco chi sono i tre artisti orientali selezionati per il Premio Shanghai

di - 2 Febbraio 2013
Secondo step per la prima edizione del Premio Shanghai, promosso dall’Istituto Italiano di Cultura della città cinese, e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali italiano in collaborazione con l’Istituto Garuzzo per le Arti Visive. Uno scambio alla pari, dove la penisola ha selezionato, attraverso la giuria composta da Sergio Roda, prorettore dell’università di Torino, Angela Tecce, in rappresentanza del Ministero per i beni e le attività culturali, Guido Curto e Gillo Dorfles, tre giovani artisti che sono stati invitati a passare un periodo di residenza in Cina: Domenico Antonio Mancini, Susanna Pozzoli, e Nadir Valente. Poche ore fa, invece, sono arrivati i nomi dei giovani orientali che  passeranno un po’ di tempo nel Belpaese, in una residenza che partirà nei prossimi mesi. Ecco i nomi delle nuove leve in arrivo: Ning Qian,1989, con il progetto Relationship; Jia Qiu, 1977, con Catching Cage e Yang Zhou, 1983, con Nango. La scelta è stata effettuata da una Commissione di valutazione tutta orientale, composta da Jianping Yang, preside della Facoltà di Belle Arti dell’Università di Shanghai, Guorong Zhu, vice-presidente dell’Associazione di Belle Arti di Shanghai, l’artista italiano residente a Shanghai Dionisio Cimarelli e il curatore Yinrong Zhu.  Per ora par condicio è fatta: vedremo il risultato di questo gemellaggio, e se il cambio d’aria farà più bene agli italiani o viceversa, a residenze concluse.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A suo dire l’umanità si divideva in due grandi gruppi: i presepisti e gli alberisti

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il Museo delle Civiltà di Roma ospita una mostra sulle tradizioni del Natale in tutte le regioni

Fino al 6 gennaio 2026, il percorso esplora tradizioni, abiti delle feste e presepi di tutta Italia. Inaugurata anche La…

24 Dicembre 2025 19:00
  • Arte contemporanea

Da Venezia a Leonforte. Salvo, la pittura e la geografia di un ritorno

A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…

24 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Pietro Fachini da ArtNoble Gallery parla del folklore messicano con il disegno

Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…

24 Dicembre 2025 14:00
  • Mostre

Per Valerio Adami, il mito è il linguaggio del sacro: la mostra a Foligno

Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…

24 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Il Grand Egyptian Museum e il battito di Giza: un museo che genera futuro

Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…

24 Dicembre 2025 12:32