Categorie: Speednews

Premiopoli: l’australiana Ildiko Kovacs vince il Bulgari Art Award, e sarà in residenza a Roma

di - 23 Aprile 2015
L’artista australiana Ildiko Kovacs si è aggiudicata il Bulgari Art Award, il premio dedicato all’arte che, tra tutti, assegna al primo classificato la più alta somma in denaro. A vincere gli 80mila dollari, circa 75 mila euro, è stata l’opera astratta Onda 2015 (foto sopra). Kovacs è famosa per i suoi grandi dipinti colorati, che da oltre trent’anni espone nelle maggiori gallerie dell’Australia. Il suo stile è particolare: ai pennelli preferisce il rullo e alla tela il compensato, aggiungendo e rimuovendo più volte gli strati di pittura. «Quando ho iniziato a dipingere ho provato ad entrare in un luogo privo di preconcetti» ha dichiarato l’artista, «il mio processo creativo consiste nel rimuovere la superficie più volte lasciando tracce dello strato precedente, stabilendo così il modo in cui il dipinto si svilupperà».
La vincita è stata annunciata dal direttore dell’Art Gallery of New South Wales Michael Brand, il premio è composto da 50mila dollari in denaro, più altri 30mila consistenti in una residenza di tre mesi a Roma.
L’opera entra inoltre a far parte della collezione della galleria: «Onda 2015 incarna la concezione naturale che ha l’artista per il colore e per le linee, e arricchisce ulteriormente l’assortimento di arte astratta australiana della galleria» ha affermato Wayne Tunnicliffe, curatore dell’Art Gallery of NSW. Kovacs è la prima donna a vincere questo ambito premio, istituito nel 2012, prima di lei è stato assegnato a Daniel Boyd, Jon Cattapan e Michael Zavros. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58