Categorie: Speednews

Premiopoli. Premio Celeste international, ovvero “Celeste Prize”: ecco i vincitori, decretati alla Centrale Montemartini di Roma

di - 3 Dicembre 2012
1400 application e una mostra alla Centrale Montemartini di Roma, dove sono stati votati i 5 vincitori dagli stessi 40 artisti finalisti. Sono alcuni dei numeri della quarta edizione del Celeste Prize, il premio internazionale del Celeste network, quest’anno sotto la curatela di Katya Garcia-Anton, a capo del Padiglione spagnolo alla 54esima Biennale di Venezia nel 2011 e che, per 9 anni, ha diretto il Centre d’Art Contemporain di Ginevra, una delle più prestigiose istituzioni svizzere dedicate alle arti visive contemporanee alla quale è approdato negli scorsi mesi l’italiano Andrea Bellini. A causa di motivi famigliari però la curatrice non ha potuto essere presente a Roma, per cui allo stato attuale i vincitori sono 4: manca all’appello proprio il primo classificato nella sezione “curator prize”, valore 3mila e 500 euro, a cui avrebbe partecipato anche la giuria composta da Irina Chmyreva, Michael Connor, Micol Di Veroli, Maymanah Farhat, Lara Khaldi, Eva Gonzalez-Sancho, Jack Persekian, Lydia Pribisova, Nigel Prince, Maria Inés Rodriguez e Risa Shoup.
Nella sezione “Painting & Graphics Prize” sale sul podio Antoinette Von Saurma e si porta a casa 4mila euro; “Photography & Digital Graphics Prize” con podio per David Birkin con la sua Pietà e 4mila euro; stessa cifra anche per Cristina Nunez, vincitrice della sezione “Video & Animation Prize”; “Live Media, Installation, Sculpture & Performance Prize” per Jaime de la Jara. Anche a lui 4mila euro, mentre 500 euro vanno all’italiano Giovanni Guadagnoli con Landscape, Ipotesi 35.

Articoli recenti

  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni piĂą…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterĂ  la sua opera piĂą importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte piĂą ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-HonorĂ© Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42
  • Architettura

L’architettura non è mai neutrale e quella trumpiana è fascista

Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalitĂ  completamente diversa di organizzare il…

12 Gennaio 2026 11:30
  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30