Categorie: Speednews

Prendete atto che è brutta, e non installatela! Da Sydney una nuova storia intorno all’Arte Pubblica, e alla sua funzione

di - 30 Luglio 2014
Ci hanno capito ben poco al Central Businnes District di Sydney, almeno stando ai fatti, di arte pubblica. Presentato un progetto che dovrebbe “agghindare”, è proprio il caso di dirlo, George Street, si è levato un fiume di polemiche che, non a torto, hanno messo l’accento su una delle questioni fondamentali della pratica dell’arte pubblica. A che serve? In questo caso solamente a funzionare come i ninnoli delle nonne sulle credenze: a niente, se non a raccogliere intemperie e indifferenza.
Ma qual è stata la spina nel fianco che ha fatto scattare tutta la vicenda? La silhouette di acciaio Cloud Arch, progettato dall’artista giapponese Junya Ishigami, una lega curva che i più incattiviti hanno definito come il profilo del sindaco della città australiana Clover Moore, e che non sarà un oggettino, anzi. Nel caso il progetto passi, Cloud Arch sarà alta 50 metri: «Le opere selezionate dal nostro comitato di valutazione di esperti contribuiranno a rafforzare la reputazione di Sydney come capitale della cultura e della creatività. Non ho alcun dubbio che diventeranno punti di riferimento iconici della nostra città, oggi e per le generazioni future», è stato il messaggio del sindaco. I progetti sono stati scelti tra circa 700 application provenienti da 25 Paesi.
Il progetto di riqualificazione, che dovrebbe essere pronto nel 2017, e che costerà qualcosa come 9 milioni di dollari, è stato anche “recensito” dal The Sydney Daily Telegraph con un sondaggio dei lettori: due terzi considerano il tutto un grande sperpero di denaro pubblico.
Gli altri artisti? Ci sono l’egiziano Hany Armanious, con una scultura a forma di barattolo di latte alta 14 metri e Tracey Emin. Quel che succederà non si sa, ma se i fondi sono stati stanziati ci sarà poco da lamentarsi: per un’altra volta la scultura pubblica sarà solamente un inciampo nello sguardo quotidiano, un rumore di fondo a dir poco noioso

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Inafferrabile Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00
  • Mostre

Stefano Stoppa, dimenticare a memoria: la mostra da InStudio, Padova

Gli spazi dell'atelier InStudio, a Padova, si aprono per la mostra del giovane artista veneziano Stefano Stoppa: in esposizione, una…

27 Aprile 2024 8:15