Nelle conferenza stampa che si è svolta, presso Palazzo Foscolo di Oderzo, il 20 gennaio scorso sono stati presentati lo stato attuale dei lavori di scavo che interessano la cosiddetta “Area Furlanetto” di Oderzo e la proposta di realizzare una “Carta Archeologica della Provincia di Treviso”, entrambi resi possibili dal contributo della Fondazione Cassamarca.
L’antica Opitergium vanta, infatti, un illustre passato di civilizzazione, preromana e romana, che ha portato al rinvenimento di un isolato urbano, con valenza abitativa, di una cinquantina di metri, orientato secondo uno dei “cardines” della città. Lo scavo, ormai quasi concluso, ha consentito di localizzare tre unità residenziali, di cui quella centrale rappresenta una canonicadomus, distribuita intorno agli spazi aperti dell’atrio e del peristilio.
L’impianto – il cui scavo sistematico è iniziato nel 2002- si sviluppa in un arco cronologico compreso tra la fine del I sec. a. C. e il V sec. d. C. ed è contraddistinto dalla presenza di pavimentazioni in mosaico e in battuto a fondo bianco.
L’architetto Paolo Portoghesi – che ha presenziato alla conferenza stampa- ha ricevuto il duplice incarico di costruire un volume edilizio accanto agli scavi, in accordo con le previsioni di piano, che ne rispetti il valore storico-documentario e di ampliare il museo archeologico della città, attualmente ospitato dalla barchessa di Palazzo Foscolo. Il progetto museale prevede la ricostruzione della barchessa demolita, simmetrica a quella esistente, e il restauro del giardino, che tornerà alle sue dimensioni iniziali e ritroverà i due distinti spazi del “brolo”- nel cui interrato si troveranno i collegamenti tra i due nuclei del museo- e del giardino vero e proprio.
La “Carta archeologica della Provincia” – pensata come strumento di sostegno per i futuri piani urbanistici e territoriali delle pubbliche amministrazioni- sarà invece realizzata congiuntamente dalla Soprintendenza ai Beni Archeologici del Veneto e dall’Università di Padova, che inizieranno i loro lavori da Montebelluna, cittadina del trevigiano dall’illustre passato archeologico. (elena franzoia)
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…
Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…
Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…
Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…
Il cinema d’autore e le grandi serie dominano i Golden Globe 2026: tra spille in memoria di Renée Macklin Good…