Sull’opera del grande maestro d’arte che fondò l’astrattismo classico (in foto una sua opera), è stata appena inaugurata una mostra in Palazzo Vecchio a Firenze, che rimarrà aperta fino alla fine di marzo. La rassegna fiorentina curata dal soprintendente Antonio Paolucci, è stata seguita da un crescente interesse di critica e di pubblico tanto che la biblioteca Marucelliana ha pubblicato un libro-catalogo con una testimonianza di Berti risalente al 1955.
Alla presentazione al Santa Maria della Scala hanno presenziato Nicoletta Braschi, la Signora Berti, Enrico Menduni e Franco Belli, docenti all’Università di Siena ed il giornalista della Rai Alberto Severi.
Nel corso dell’iniziativa sonostate proiettate le immagini di Pinocchio che saranno poi pubblicate sulla copertina de La Voce del Campo a partire dal 20 marzo prossimo.
Si tratterà infatti di una collezione unica ed inedita sul fantastico personaggio di Collodi.
[exibart]
Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…
Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…
Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…
La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…