Mercoledì 5 maggio 2004 dalle ore 18 presso Volume! a Roma sarà presentato per la prima volta in Italia il nuovo libro di Marina Abramović Student Body (Edizioni Charta, Milano), pubblicato in collaborazione con il Centro Galego de Arte Contemporanea di Santiago de Compostela. La serata-evento vedrà presente non solo l’artista, ma anche sette dei suoi studenti impegnati in una performance session dal titolo Students’ Bodies.
Reduce dai successi americani (dalla imponente e toccante video installazione Count on us presentata alla Biennale del Whitney Museum of American Art ai book signing tenutisi presso The Armory Show e presso Sean Kelly Gallery a New York) Marina Abramović approda a Roma per la prima presentazione ufficiale italiana di “Student Body”, la monografia che conclude idealmente la trilogia sulla sua figura e sulla sua opera (dopo Artist Body e Public Body pubblicati entrambi da Edizioni Charta, Milano). Inoltre, giovedì 6 maggio 2004 alle ore 18,30, nell’ambito di ART HIGHLIGHTS, programma di incontri con artisti, critici e curatori a cura di Dobrila Denegri in corso al MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma, Marina Abramović terrà una lecture dal titolo Cleaning the House in cui presenterà alcuni degli esempi più coinvolgenti del suo lungo e ricco percorso artistico che comprende esperienze performative, che vedono come protagonista sia l’artista stessa, che il pubblico o i suoi studenti.
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…