Categorie: Speednews

Presicce, Bismuth, Fudakowski, Halilaj, Huyghe. Tutti insieme per indagare l’opera di Alfred Jarry, tra il Museo Marino Marino e altri luoghi di Firenze

di - 8 Ottobre 2015
È partito ieri Alfred Jarry Archipelago:’HA ’HA, progetto realizzato dal Museo Marino Marini in collaborazione con l’Institut français di Firenze e a cura di Leonardo Bigazzi, che vede la partecipazione degli artisti Julien Bismuth, Kasia Fudakowski, Petrit Halilaj, Pierre Huyghe e Luigi Presicce.
Per quattro giorni un programma di performance, installazioni, incontri e proiezioni si volgerà in diversi luoghi della città, ma non solo: nei prossimi mesi l’idea si concretizzerà anche in due mostre collettive organizzate dai partner francesi, e in altri progetti espositivi associati tra cui la mostra di Guy de Cointet al M Museum Louvain in Belgio.
Gli artisti, partendo dalle tematiche presenti nell’opera di Alfred Jarry, esprimono la propria visione dell’eredità lasciata dall’intellettuale francese. Tanti gli appuntamenti in programma, ma anche improvvisati, come per esempio le esibizioni estemporanee di Petrit Halilaj, che apparirà all’improvviso in vari luoghi della città indossando i costumi da lui creati.
La rassegna ha inaugurato ieri con la performance notturna al Museo Marino Marini di Luigi Presicce che ha presentato Il sogno della cascata di Costantino (nella foto in alto). Oggi alle 18 sarà invece il turno di Kasia Fudakowski con Did I ever really have a chance?, mentre domani si svolgerà al cinema Spazio Alfieri la presentazione del film The Host and The Cloud, capolavoro di Pierre Huyghe. Per conoscere il programma completo leggete qui.
Foto in home page: Federica Di Giovanni
Foto interna: Dario Lasagni

Articoli recenti

  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis: il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29
  • Mostre

Alla Fondazione Morra Greco, la caduta dell’utopia tra Martin Kersels e Maria Papadimitriou

Le mostre di Martin Kersels e Maria Papadimitriou, negli spazi della Fondazione Morra Greco di Napoli, mettono in scena un…

24 Gennaio 2026 10:42
  • Arte contemporanea

Non solo ART SG: 5 gallerie da visitare questo weekend a Singapore

Un itinerario tra le mostre in galleria da non perdere in città, oltre gli stand della fiera. Tra memoria, tradizione…

24 Gennaio 2026 10:33