Categorie: Speednews

Primi bilanci, ArtVerona paga l’anticipo della data ed il meteo clemente…

di - 20 Settembre 2009
Pubblico che non ha certo affollato i corridoi, vendite non certo esaltanti, e concentrate sul settore moderno, ben poco sul contemporaneo. È ovviamente ancora presto per tracciare bilanci, ma le prime impressioni sulla fiera scaligera ArtVerona che si conclude domani sono di questo tono. Con un responsabile sotto accusa, in aggiunta alla crisi: il meteo, che ha regalato giornate calde ed un weekend ancora in villeggiatura per molti potenziali visitatori (e compratori). Come è noto la fiera da quest’anno, per non sovrapporsi nelle date alla londinese Frieze, è stata infatti anticipata di un mesetto.
Ad animare l’ambiente ci ha pensato però l’immancabile disputa presenzialistica: pare infatti che ad una cena offerta dai collezionisti Ferrarini e Fasol in un’ammaliante chiesa sconsacrata nei quartieri alti della città siano stati invitati soltanto un gruppo di galleristi presenti a Verona. E che gli esclusi, dopo magari aver cercato di essere della partita, abbiano fatto sentire per i corridoi il loro scontento…

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02