La funzione sociale della professione di restauratore è al centro del convegno Beni culturali: le professionalità, le tutele e i diritti, promosso a Lecce dall’Associazione Interdisciplinare per il Restauro. Tematiche sempre al centro del dibattito, come la qualificazione professionale, il potenziamento dell’attività di studio, ricerca e applicazione delle metodologie di restauro (tradizionale ed innovativo) e dell’attività di analisi necessaria alla conservazione e al restauro del patrimonio culturale. Con una particolare attenzione alla legislazione nazionale e sopranazionale relativa alla materia della conservazione e del restauro, nonché al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza delle strutture amministrative preposte all’esercizio delle funzioni di controllo e di tutela dei beni culturali, spesso pregiudicati dall¹applicazione impropria delle metodologie operative. Fra gli scopi del convegno – a cui prendono parte studiosi, amministratori e restauratori – c’è anche quello di sollecitare la cooperazione tra i restauratori, le imprese di restauro e gli enti, pubblici e privati, operanti nel settore.
Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…
La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…
Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali
Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…
Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…
Il mondo è la grande casa della musica che accoglie tutti: dalla neopsichedelia al tarweedeh palestinese, tra afrobeat e rock-punk-avantgarde,…