Chi sarà il Fuksas del futuro? Chi prenderà il posto di re Giorgio nelle prossime passerelle? Dove si formano le professionalità che rappresenteranno la nuova dinastia creativa del domani? A queste – ironiche? – domande l’Istituto Europeo di Design di Roma prova a dare una risposta in occasione di Apriti IED 2006, evento annuale di presentazione dei neo diplomati. Il tema che fa da denominatore comune all’evento è Il Design contro la Paura, su cui sono stati invitati a lavorare studenti appartenenti alle discipline Arti Visive, Comunicazione, Design e Moda. Con progetti di tesi che avessero come filo conduttore il concetto del design e del bello come superamento delle paure dei nostri giorni. Quattro giorni all’insegna di spettacoli, presentazioni, sfilate, incontri con aziende ed esposizioni dei migliori progetti realizzati da giovani designer, stilisti e creativi, in un’atmosfera multietnica e cosmopolita.
Una genealogia dell’arte ecologica prende forma al Guggenheim di Bilbao: installazioni botaniche e visioni indigene compongono un percorso organico sulla…
Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…
La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…
Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali
Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…
Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…