I tesori del Vaticano sbarcano a New York. Presso l’Istituto italiano di Cultura della Grande Mela sarà infatti presentato l’intero corpus delle straordinarie opere realizzate per l’Archivio Segreto, la Biblioteca Apostolica e i Musei Vaticani. Veri e propri gioielli dell’editoria e dell’arte, le opere di
Scrinium, realizzate in collaborazione con le maggiori Istituzioni culturali vaticane, sono annoverate fra le pubblicazioni di maggior pregio nelle più importanti collezioni e biblioteche pubbliche e private di tutto il mondo. Fonti preziose del patrimonio storico universale e caratterizzate da incomparabile bellezza e preziosità, resteranno esposte nella sede ambasciatrice della cultura italiana. Fra i molti progetti si potranno ammirare il “
Processus contra Templarios”, edizione inedita ed esclusiva degli atti integrali dell’antico processo ai Templari contenente gli originali pergamenacei conservati nell’Archivio Segreto Vaticano, la “
Bibbia d’Oro del Secolo”, sublime congiunzione d’arte con il testo sacro per eccellenza dove confluiscono le più preziose e mistiche testimonianze dell’arte cristiana medievale attraverso raffinate miniature in foglia d’oro che rievocano i manoscritti d’epoca romanica, gotica e rinascimentale. Tali opere sono il risultato dell’iniziativa “
Codicum Facsimiles“, voluta da Giovanni Paolo II (e ancora prima da Paolo VI) per far conoscere nel mondo questi incomparabili “tesori di sapienza e di bellezza”. Avviato nel 1982, ha già visto la pubblicazione della “
Cosmografia di Tolomeo” (manoscritto del 1472), del “
Messale di Natale” di Alessandro VI (secolo XV, fra i manoscritti liturgici più preziosi); la “
Divina Commedia” Illustrata dal
Botticelli, riproduzione delle pergamene realizzate a punta d’argento nel ‘400 dall’artista per illustrare il capolavoro dantesco. Ma non è l’unico progetto targato Vaticano per far giungere a tutti la bellezza. “
Exemplaria Perfecta”, realizzato con i Musei Vaticani, rende infatti possibile toccare con mano e possedere alcuni grandi capolavori di cui è autorizzata la riproduzione. Come il “
San Matteo Evangelista” di
Guido Reni, il “
Riposo durante la fuga in Egitto” del
Barocci, l’”
Incoronazione della Vergine” di
Raffaello, il “
San Gerolamo“ di
Leonardo, le “
Storie di San Nicola di Bari” del
Beato Angelico e la “
Madonna dell’Umiltà” del
Sassetta. (
e. p.)