Il territorio della provincia di Torino vanta un’intensa produzione artistica femminile cui non corrisponde adeguata visibilità. Il comprensorio annovera infatti preziose esperienze quali il “Festival Internazionale di Cinema delle Donne”, le rassegne teatrali di genere “Divina” e “Aquilegia Blu” e tutte le associazioni che promuovono esperienze artistiche di donne.
Il Progetto virginia intende mappare la creatività femminile e raccontarla attraverso il web grazie ad un portale dedicato. Una piattaforma interattiva permetterà di rendere maggiormente visibili le artiste nei confronti dei media e dei promotori/organizzatori di eventi culturali. Un forum agevolerà le relazioni, il confronto e lo scambio attraverso “connessioni creative”.
Virginia vuole essere strumento perché queste realtà possano emergere e per scoprirne di nuove, giovani, di ricerca; vuole essere stimolo per gli Enti locali, quali maggiori promotori di eventi culturali, affinché colgano più chiaramente i segnali di questo ricco patrimonio e lo valorizzino nelle loro politiche culturali, contribuendo a semplificare l’accesso delle donne artiste al mercato; vuole mettere in luce i processi che generano le produzioni artistiche – con un sistema di azioni di scambio-riflessione-apprendimento – e renderli visibili attraverso la realizzazione di una produzione artistica collettiva.
Quel che emergerà e che saprà raccogliere virginia da questo anno di lavoro con le donne artiste si rappresenterà non solo attraverso il portale, ma anche con due momenti pubblici a conclusione della prima fase del progetto, nel settembre 2004: l’allestimento della produzione artistica collettiva e una giornata di studio che, raccogliendo il dibattito scaturito nel forum tra le artiste e le animatrici delle reti, si soffermi su “tempi-modi-spazi-scelte-prospettive” dell’arte delle donne.
Inaugura oggi, e proseguirà fino al prossimo 5 aprile “Cortina di Stelle, la mostra multisensoriale personale di Fulvio Morella pensata…
Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…
Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…
Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…
Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…
Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…
Visualizza commenti
Sono una pittrice di Prato.
Vorrei sapere se questo progetto di arte al femminile riguarda solo il territorio Piemonte o può comprendere anche altre realtà.