Categorie: Speednews

Proiezioni un po’ nere di fine estate, targate Pinault. Ahtila, Curlet e Rhode al Teatrino di Palazzo Grassi |

di - 26 Agosto 2014
C’è in mezzo il tema sacro con l’Annunciazione, l’idea della velocità folle e di un conseguente incidente fatale, e c’è la metafora della violenza attraverso i tasti di un pianoforte disegnato su un muro. Sono le tre “favole” nere che la Collezione Pinault mette in scena al Teatrino di Palazzo Grassi da domani al prossimo 8 settembre.
Ma chi sono i protagonisti? Eija-Liisa Ahtila, finlandese classe 1959, che nei suoi video descrive spesso le condizioni di vita di persone affette da problemi psichiatrici, ossessionate da paure o autentiche fobie nelle quali presente e passato si confondono è l’autrice del corto The Annunciation, ispirata dal Vangelo di Luca con una serie di riferimenti alla storia dell’arte. Jonathan Livingston è invece il film di otto minuti del francese François Curlet, ispirato dalla commedia drammatica Harold e Maude e che ritrae, come annunciato, un personaggio che con la sua Jaguar trasformata in un carro funebre vaga attraverso la campagna aperta. Piano Chair è invece il video di Robin Rhode, sudafricano classe 1976, in cui un uomo affronta il pianoforte disegnato sul muro, metafora della violenza delle strade nello stato più occidentale del continente nero, attraverso la costruzione di un alter ego. Solcando i terreni di storie che prendono forma attraverso materiali cari anche ad un altro sudafricano illustre: William Kentridge: sapone, carboncino, gesso e pittura. Tre appuntamenti per chiudere l’estate con velo nero, ma non troppo. www.palazzograssi.it

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09