E’ il più importante paesaggista siciliano dell’800. A Francesco Lojacono, Palermo, sua città d’origine, dedica una grande esposizione con più di cento opere pittoriche provenienti da musei italiani e stranieri e da collezioni private. E’ questo l’evento scelto per inaugurare la nuova sede museale ed espositiva della Civica Galleria d’Arte Moderna, trasferitasi nei restaurati spazi dell’ex convento di Sant’Anna – un complesso monumentale formato dal quattrocentesco palazzo Bonet e dall’adiacente convento francescano, di origine seicentesca- ai confini dell’antico quartiere della Kalsa.
La mostra è un lungo racconto attraverso la carriera dell’artista: i successi di critica e di pubblico, le importanti frequentazioni con gli artisti del suo tempo, la committenza aristocratica. Un percorso cronologico accompagna il visitatore dalle prime esperienze a Napoli, dove ricevette la lezione dei fratelli Palizzi, ai due soggiorni fiorentini arricchiti dal confronto con i Macchiaioli, fino alle presenze alla Biennale di Venezia.
Il nuovo museo di Sant’Anna celebra un intellettuale vivace e acuto, vissuto nel clima fervido della Belle Époque, in una Palermo cosmopolita e sperimentale.
Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…
Fino al 6 gennaio 2026, il percorso esplora tradizioni, abiti delle feste e presepi di tutta Italia. Inaugurata anche La…
A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…
Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…
Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…
Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…
Visualizza commenti
Da visitare... per vivere attimi di magia...in questa atmosfera fuori dal tempo! Un plauso a chi ha realizzato tutto cio'....Bravissimo il nostro sindaco e tutti quelli che vi hanno lavorato!Chi passa da Pelermo non puo' perdere di visionarlo,tappa obbligatoria!
meravigliosa la location,stupefacenti i restauri....incantevole la mostra...Bravi tutti...Bravo in primis...il sindaco,e poi....assessori,organizzatori,architetti!!!...a tutti i piu' splendidi complimenti e che si continui su questa magica strada.Palermo sta rinascendo... BF.