Il viaggio proposto dalla curatrice Maura Pozzati, a bambini ragazzi e d adulti è all’insegna dei luoghi, gli spazi e i materiali della scultura contemporanea.
Sfogliando le sue pagine troverete diversi esempi per mettere a fuoco alcune delle innovazioni che hanno fatto la storia della scultura del XX secolo. Immancabile l’appuntamento con un racconto, che vi guiderà alla scoperta di un grande scultore del Novecento: Costantin Brancusi; a seguire tante proposte di laboratorio a partire da artisti e opere d’arte della contemporaneità. In chiusura una ricca bibliografia sull’argomento. La curatrice Maura Pozzati è docente di Storia dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Milano, collabora con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bologna e con il Dipartimento Didattico della Galleria d’Arte Moderna di Bologna. Prezzo: 13.00 €. In catalogo anche Batticuore. Artisti, emozioni, sentimenti a cura di Silvia Spadoni; Come suona l’arte? a cura di Ines Bertolini; Occhio al museo a cura di Cristina Francucci. In preparazione: Meraviglie e stupori. Artisti, parole, incanti e orrori a cura di Silvana Sola. Il volume sarà disponibile in libreria da fine novembre 2002. (annalisa trasatti)
Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…
Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…
SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…
Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…
Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…
In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…