Il viaggio proposto dalla curatrice Maura Pozzati, a bambini ragazzi e d adulti è all’insegna dei luoghi, gli spazi e i materiali della scultura contemporanea.
Sfogliando le sue pagine troverete diversi esempi per mettere a fuoco alcune delle innovazioni che hanno fatto la storia della scultura del XX secolo. Immancabile l’appuntamento con un racconto, che vi guiderà alla scoperta di un grande scultore del Novecento: Costantin Brancusi; a seguire tante proposte di laboratorio a partire da artisti e opere d’arte della contemporaneità. In chiusura una ricca bibliografia sull’argomento. La curatrice Maura Pozzati è docente di Storia dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Milano, collabora con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bologna e con il Dipartimento Didattico della Galleria d’Arte Moderna di Bologna. Prezzo: 13.00 €. In catalogo anche Batticuore. Artisti, emozioni, sentimenti a cura di Silvia Spadoni; Come suona l’arte? a cura di Ines Bertolini; Occhio al museo a cura di Cristina Francucci. In preparazione: Meraviglie e stupori. Artisti, parole, incanti e orrori a cura di Silvana Sola. Il volume sarà disponibile in libreria da fine novembre 2002. (annalisa trasatti)
Fino al 28 febbraio, nelle Sale Canoviane del Museo Correr a Venezia, le sculture in vetro di Karen LaMonte dialogano…
Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…
Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…
A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…
Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…
Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…