Categorie: Speednews

Punta della Dogana, per la gestione del gioiello veneziano resta in campo solo Palazzo Grassi

di - 5 Aprile 2007

Il comunicato stampa – mittente il Comune di Venezia – arriva in due versioni, in italiano e in francese. Già questo la dice lunga, sugli sviluppi della gara per l’assegnazione in gestione degli ambitissimi spazi di Punta della Dogana, a Venezia. Gara che vede ormai in lizza il solo Palazzo Grassi, ovvero la cordata condotta da Francois Pinault, e che fin dall’inizio ha potuto godere dell’appoggio dell’amministrazione comunale, a fronte della Regione Veneto, schierata con la Guggenheim Collection. La negoziazione per l’attivazione di un Centro d’arte contemporanea nel complesso di Punta della Dogana – recita il documento – proseguirà con Palazzo Grassi, che ha fornito tutti gli elementi indefettibili richiesti dalla lettera di invito, mentre la Fondazione Guggenheim ha presentato una offerta mancante di uno degli elementi essenziali (l’elenco delle opere destinate alla collezione permanente) ed è stata perciò esclusa dalla procedura negoziale. Palazzo Grassi, nello specifico, ha allegato alla sua offerta – nell’ambito di un progetto affidato al giapponese Tadao Ando – un elenco di 141 opere d’arte destinate a costituire la dotazione permanente del Centro d’arte per la durata trentennale. La Commissione proseguirà ora la negoziazione con Palazzo Grassi, per concordare il progetto complessivo da sottoporre all’approvazione della Giunta.

articoli correlati
Punta della Dogana, scambio di “cortesie” Guggenheim-Pinault. L’accordo si allontana?

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30