Categorie: Speednews

Quadri in svendita su Amazon, e nel mirino delle riproduzioni finiscono Pignatelli, Adami e Tadini. Che ora chiedono 15 milioni di danni

di - 7 Giugno 2014
Alzi la mano chi non ha mai acquistato su Amazon! Il celebre sito offre di tutto, come ben sappiamo. Anche arte a basso costo. Illegalmente. Che vi stiamo raccontando? Che sulle pagine tedesche, italiane, francesi, inglesi e americane del sito dedicato all’e-commerce erano disponibili una serie di riproduzioni di opere di Ercole Pignatelli, Valerio Adami ed Emilio Tadini “ispirate” da libri e cataloghi, quindi nemmeno riproduzioni di pezzi esistenti, ma spacciate per produzioni degli artisti. Il sito americano ha fatto sapere di aver rimosso le opere, senza rilasciare commenti. Ma ora gli Eredi Tadini e i legali di Adami e Pignatelli hanno deciso di chiedere un indennizzo pari a 15 milioni di euro, per danni e violazione al copyright
I “falsi”, anche se sarebbe più giusto dire le “interpretazioni”, erano oltre 100, pescate tra le serie più famose, vendute a prezzi irrisori se confrontante alle cifre di mercato degli artisti. «Siamo sconcertati e sorpresi per l’abuso di un patrimonio di immagini di un certo valore senza nemmeno consultarci», ha detto Pignatelli. Una vicenda che promette di avere sviluppi, anche in fatto di “protezione dei diritti” dell’arte. Aggiornamenti in corso.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale d’Arte: colori dal mondo ai Giardini, tra installazioni e padiglioni

Dall’intervento del collettivo brasiliano MAHKU, al Padiglione di Sol Calero, fino alla scultura del designer giapponese VERDY per Swatch: le…

7 Maggio 2024 17:43
  • Premi

Mellone Art Prize, a Milano la mostra dei dieci artisti finalisti

Al Museo Leonardo da Vinci di Milano, la mostra dei dieci artisti finalisti della seconda edizione del premio istituto per…

7 Maggio 2024 16:43
  • Architettura

Intelligens: presentato il tema della Biennale di Architettura 2025

Carlo Ratti ha presentato il titolo e il tema della 19ma Biennale di Architettura di Venezia, che aprirà a maggio…

7 Maggio 2024 13:43
  • Attualità

Me Too: L’Origine del Mondo di Courbet imbrattata al Pompidou Metz

Due attiviste di Me Too imbrattano cinque opere d’arte, tra cui L’origine del Mondo di Gustave Courbet e Genital Panic…

7 Maggio 2024 10:31
  • Mostre

Lucas Memmola, pittura tra i meandri del contemporaneo: la mostra alla Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

Negli spazi della Galleria Tiziana Di Caro, a Napoli, va in scena il compendio pittorico di Lucas Memmola, una rivisitazione…

7 Maggio 2024 10:00
  • Attualità

Cultura, 13 milioni di Euro assegnati senza bando: in Sicilia è protesta

Leggi ad hoc per finanziare i progetti speciali dei pochi, soliti noti: 103 realtà siciliane della cultura, rappresentate da Gli…

7 Maggio 2024 8:57