Un quadrifoglio è certo un buon auspicio per un’iniziativa che nasce. Se poi il quadrifoglio caratterizza un progetto di un’artista importante come Dominique Gonzalez-Foerster, e l’iniziativa è quella della creazione di un Parco d’Arte Vivente, le premesse non possono che essere le migliori. Siamo a Torino, e l’opera è Trèfle, che avvia il programma che porterà a Torino – grazie al contributo della Compagnia di San Paolo – un percorso ed un patrimonio di sculture ed installazioni “en plein air” nei prossimi anni. Gonzalez-Foerster è già nota al pubblico per il parco Plan d’evasion all’Orangerie di Kassel ed il Jardin des dragons et des coquelicots di Grenoble, oltre alle installazioni di “arte relazionale” nelle più importanti manifestazioni mondiali di arte contemporanea. Per l’opera Trèfle – donata alla città e realizzata dall’architetto del paesaggio Gianluca Cosmacini – l’artista si è ispirata alle chiese scavate nella roccia in Etiopia.
Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…
Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…
Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…
Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…
Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…
La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…