Categorie: Speednews

Qual è il limite della libertà d’espressione? Dibattito aperto sul think tank ama nutri cresci

di - 16 Giugno 2017
Ogni giorno sperimentiamo il limite che le regole della società e del costume, dalla cultura, dalla politica e dall’economia, hanno imposto alla libertà di pensiero ed espressione. Spesso non riusciamo ad accorgercene ed è necessario riflettere. Nasce così “La libertà di espressione non è uno scherzo: prendila sul serio”, il nuovo dibattito ideato, per il think-tank “ama nutri cresci”, da Sabino Maria Frassà e Nicla Vassallo. Personalità del mondo della cultura, della politica, afferenti a diversi ambiti e professioni, come Gherardo Colombo, Giuseppe Iannaccone, Enrico Ferrazzi, Monica Cirinnà, Elena Ferrara, Cosimo Finzi, condivideranno settimanalmente sul portale “ama nutri cresci – notizie per un futuro migliore” le proprie riflessioni sui limiti e sulle possibilità della libertà di pensiero ed espressione nella società contemporanea. Ogni riflessione sarà visivamente accompagnata da un’opera di H.H. Lim, artista che, da sempre, lavora sul tema della libertà di espressione e sulla difficoltà di comunicare. Il primo contributo, che motiva il titolo del dibattito ed è firmato Sabino Maria Frassà e Nicla Vassallo, liberamente adattato da una poesia scritta da Nazim Hikmet durante il lungo periodo di reclusione, è leggibile qui e, a commentarlo, la fotografia della performance tenuta da H.H. Lim a Villa Arson, a Nizza, nel 2004.
In home: H.H. Lim, Anche i denti storti raccontano chi sei, 2015
In alto: H.H. Lim, Red Room, 2004

Articoli recenti

  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Food & Art: a Roma nasce Osteria La Segreta, in pieno stile Via Margutta

Nel cuore di Roma, a via Margutta, la storica strada degli artisti, nasce l’Osteria La Segreta, un progetto dell’architetto Antonio…

4 Maggio 2024 10:10