Categorie: Speednews

Qual è il sogno nel cassetto di un artista? Al MAXXI, una mostra di opere mai realizzate

di - 8 Marzo 2018
Tutti abbiamo un sogno nel cassetto e non sempre è possibile farlo diventare reale. Per esempio, Jeremy Deller, per il parco olimpico costruito in occasione delle olimpiadi di Londra 2012, avrebbe voluto realizzare una struttura simile a un menhir, una sorta di Stonehenge contemporanea. In perfetto tema albionico, no? E invece la commissione che doveva giudicare i progetti pensò diversamente e bocciò la proposta. Motivi economici, invece, impedirono la realizzazione del grande Cannocchiale Ottico Percorribile, che Paolo Scheggi aveva pensato per sottolineare il passeggio tra Santa Maria del Fiore e il Battistero. Questi e tantissimi altri progetti mai realizzati saranno in mostra al MAXXI, fino all’8 luglio, in occasione di WunderMoRE, nuovo appuntamento di The Independent, progetto di ricerca del museo romano sul pensiero indipendente, ideato dal direttore artistico Hou Hanru e a cura di Elena Motisi e Giulia Ferracci con Simone Ciglia.
Così, nel Foyer Carlo Scarpa, troveremo una quadreria di immagini e materiali, raccolti nell’archivio di MoRE-Museum of refused and unrealised art projects, un museo digitale che raccoglie, conserva ed espone tutti ciò che non è mai diventato reale. Tra i molti altri, troveremo progetti di Veit Stratmann, Debora Hirsch, Grazia Varisco, Lorenzo Scotto di Luzio, Matthew Darbyshire, Kostis Velonis, Claudia Losi, Giovanni Ozzola, Gian Maria Tosatti, Luca Trevisani, Eva Marisaldi, David Casini, Mathis Collins, Hassan Khan, Sandro Mele, Goldschmiedt & Chiari, H.H. Lim, Luigi Presicce, Riccardo Baruzzi. Tutti rigorosamente non realizzati, per motivi che vanno dalla censura ai fondi.
Ma, quando si tratta di arte, la differenza tra reale e immaginario è piuttosto relativa e il fatto di non poter attraversare il cannocchiale di Scheggi non rende meno meravigliosa l’idea.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30