Categorie: Speednews

Qual è il valore del Natale? Lo raccontano un gruppo numeroso di artisti, e non solo alla Casa delle Letterature di Roma

di - 20 Dicembre 2015
Tempo di panettoni o tempo di riflessioni? Tempo di generosità o solo di consumo? Famiglia e intimità o ansia da regalo e solitudine? Il Natale, oggi, porta con sé una serie di valori e sensazioni che forse non sono più quelli di molti decenni fa, e non è un caso che diversi artisti, cantanti, poeti, si siano interrogati sullo strano clima che avvolge gli ultimi giorni di dicembre.
Anche la Casa delle Letterature di Roma, torna sul tema con la settima edizione di “NataleNatate” e lo fa con una mostra che apre domani e che coinvolge un gruppo numeroso di artisti – tra cui Claudio Abate, Andrea Aquilanti, Guglielmo Castelli, Bruno Ceccobelli, Bruna Esposito, Davide Monaldi, Marina Paris, Alice Schivardi, Donatella Spaziani, Marco Tirelli, solo per citarne alcuni – e gl scrittori Fulvio Abbate, Fabio Coccetti, Aurelio Picca, Beppe Sebaste, Valeria Viganò, Valentino Zeichen, con l’installazione multimediale di Pietro Marcozzi Rozzi. Intitolata “Di mano in mano”, la mostra a cura di Ida Maria Gaeta, da un’idea di Andrea Fogli e Felice Levini, vedrà anche la partecipazione di una serie di piccoli creativi, ovvero gli alunni del quinto anno di Serena Ciardi e Paola Boso della Scuola Elementare “Regina Margherita” di Roma. Per un passaggio, di mano in mano, di Parole, impronte, segni, passaggi dall’uno all’altro, e viceversa. Un segno di augurio, di continuità. E di dialogo. Lo spirito che dovrebbe essere più forte, del Natale.
Nella foto sopra: Andrea Aquilanti, Quattro Passi, fotografia e pigmenti su plexiglass, 2012

Articoli recenti

  • Mostre

Il Museo delle Civiltà di Roma ospita una mostra sulle tradizioni del Natale in tutte le regioni

Fino al 6 gennaio 2026, il percorso esplora tradizioni, abiti delle feste e presepi di tutta Italia. Inaugurata anche La…

24 Dicembre 2025 19:00
  • Arte contemporanea

Da Venezia a Leonforte. Salvo, la pittura e la geografia di un ritorno

A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…

24 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Pietro Fachini da ArtNoble Gallery parla del folklore messicano con il disegno

Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…

24 Dicembre 2025 14:00
  • Mostre

Per Valerio Adami, il mito è il linguaggio del sacro: la mostra a Foligno

Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…

24 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Il Grand Egyptian Museum e il battito di Giza: un museo che genera futuro

Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…

24 Dicembre 2025 12:32
  • Beni culturali

Il problema dei capolavori dell’arte in prestito? Una soluzione ad altissima definizione

Copie in altissima definizione di importanti opere d’arte, realizzate dai musei con Save the Artistic Heritage, promettono di risolvere il…

24 Dicembre 2025 11:30