Categorie: Speednews

Qual è la mostra migliore del mondo? Potete deciderlo voi, con un voto sui social media. E nella shortlist c’è anche una famosa collezione italiana

di - 15 Ottobre 2015
A selezionare tra oltre mille mostre, in 200 musei e fondazioni, collezioni e gallerie di diciannove Paesi, sono stati Peter Trippi (caporedattore di Fine Art Connoisseur magazine), Dean Phelus (Senior Director of Leadership Programs presso la American Alliance of Museum), Gina Costa (storica dell’arte e curatrice, in precedenza al Metropolitan Museum of Art e all’Art Institute di Chicago) e Barbara Aust-Wegemund (studiosa internazionale, consulente di storia dell’arte e curatrice).
Per cosa? Per il Global Fine Art Award, premio internazionale che ha il compito di omaggiare le migliori mostre d’arte e design del mondo.
E indovinate un po’? Nella shortlist della sezine fotografia, insieme alle mostre del Getty Museum di Los Angeles e dell’High Museum of Art di Atlanta c’è anche una collezione italianissima: Maramotti di Reggio Emilia, selezionata grazie alla personale Time Flies. A Highlight di Esko Männikkö, che si è chiusa lo scorso settembre.
E se i giurati del Premio nomineranno i vincitori per ognuna delle otto categorie, il pubblico potrà decretare il nono campione: “Youniversal” (il più popolare).
Come? Votando direttamente sul sito di GFAA e sui social media, twitter e facebook. Che vinca il migliore, ma un suggerimento ve lo abbiamo dato.

Articoli recenti

  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis: il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29