Categorie: Speednews

Qualcosa cresce dal suolo. Le creature fantasmatiche di Gabriele Silli in mostra a Roma

di - 18 Dicembre 2018
Le opere di Gabriele Silli, esposte in uno spazio recuperato in via Macerata 55 a Roma nella sua personale “Martello-Fiore op. 15-18”, sono difficilmente classificabili. La curatrice della mostra Giuliana Benassi le definisce «escrescenze cristalline» ma la descrizione suggerisce ma non esaurisce la natura di questi lavori, disposti su sei ambienti, al piano terra e in un sotterraneo dalle pareti grezze.
Realizzati in tempi diversi e con i materiali più disparati, che vanno dalle colle ai Chupa Chups fino ai dildo, questi assemblaggi materici, battezzati dall’artista Germinal hanno un aspetto inquietante, quasi minaccioso e a tratti disgustoso, ma con un impatto notevole, soprattutto quando sorgono dal suolo come rocce aliene, coperte di muschi dai colori psichedelici, mentre se fuoriescono dalle pareti la loro dimensione espressiva risulta meno selvatica e più addomesticata. Interessanti anche i lavori della serie Osseminal, disseminati sul pavimento dell’oscuro sotterraneo come presenze animali o gelatinosi invertebrati, anche se l’artista li definisce «peni in stati diversi di eccitazione». Pur essendo di dimensioni più piccole rispetto alle sculture del piano superiore, queste opere svelano una fattura altrettanto complessa: sono creature fantasmatiche che sembrano uscite dalle pagine dei racconti di Howard Phillip Lovecraft che compongono il mito di Cthulhu.
La sera dell’inaugurazione, lo strongman Emanuele Greco ha distrutto con una mazza metallica una scultura dall’aspetto gelatinoso, con un unico gesto simile a un rito propiziatorio primitivo. Promossa da Pietrarco Franchetti, la mostra è aperta da giovedì a domenica dalle 19 alle 21 fino al 20 dicembre e merita senz’altro una visita. (Ludovico Pratesi)
In alto: ph. Federico Tribbioli

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30