Categorie: Speednews

Quando arte e natura respirano insieme

di - 28 Luglio 2011

Si sente sempre poco parlare di land art, eccetto che nella Val di Fiemme dove come ogni estate sarà possibile svolgere un percorso ricco di opere d’arte realizzate con elementi naturali, rami, foglie, terra, pietra, il tutto in uno dei posti di montagna più belli d’Italia, uno dei luoghi dichiarati dall’Unesco “Patrimonio Naturale dell’Umanità”. Il 29 luglio primo appuntamento con l’artista Marco Nones – ideatore dell’intero progetto insieme a Beatrice Calamari – che accompagnerà il pubblico attraverso un percorso di land art fino a giungere il Monte Cornon. I turisti potranno così ammirare le opere che poi faranno il giro del mondo e che verranno presentate nelle mostre e fiere più importanti. Opere a pieno contatto con la natura quindi, curiose forme che prendono vita dall’ambiente circostante, oggetti, come ad esempio le fotografie, lasciate a terra, vittime delle intemperie che le rendonoparte di un flusso infinito. Oltre ai percorsi artistico/naturalistici saranno organizzati workshop estivi di land art per far sì che tutti possano esprimersi creativamente. Per chi non potesse partecipare a Dicembre sarnano esposti i lavori di Marco Nones alla “RespirArt – Pampeago White Gallery” in cui l’artista presenta dei lavori realizzati con il ghiaccio, in un contesto  del tutto originale: fra le piste da sci. Insomma vi aspetta una lunga estate ed un lungo inverno sulle Dolomiti. (a cura di giulia fontani)

per maggiori informazioni:
www.visitfiemme.it
www.latemar.it
www.marconones.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

EXPOSED: il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino

Al via EXPOSED Torino Foto Festival, il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino, a cura di Menno Liauw e…

6 Maggio 2024 0:02
  • Personaggi

Morto a 87 anni Frank Stella, pioniere dell’arte minimalista americana

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02