Categorie: Speednews

Quando i cancelli sono chiusi. A Villa Pignatelli di Napoli, le fotografie di Stefano Cerio

di - 12 Luglio 2018
Sotto un torrido sole estivo, navi da crociera, parchi acquatici e spiagge, si trasformano in carceri della spensieratezza, anonime fabbriche del divertimento nelle quali ogni anno si incrociano migliaia di persone di passaggio. Ma cosa accade a questi luoghi, quando i fari si spengono e il popolo dei vacanzieri torna al lavoro? Le 30 fotografie di Stefano Cerio esposte fino al 15 luglio a Villa Pignatelli-Casa della fotografia per la mostra “Amusement Places”, raccontano atmosfere di plastica e silenzio, orfane per la temporanea sospensione della funzione ludica e definite dalla curatrice Denise Pagano «Teatro dell’assenza, dove la totale mancanza dell’uomo lascia comunque percepire la sua presenza e nel quale il fotografo costruisce quasi dei set cinematografici, in cui sentire pulsare la vita».
La mostra, promossa dal Polo Museale della Campania in collaborazione con Incontri Internazionali d’Arte e lo Studio Trisorio, è costruita su una selezione di fotografie riconducibili ai progetti Acquapark, Night Ski, Cruise Ship, Chinese Fun, Night Games, sviluppati tra il 2010 e il 2017, in Italia e all’estero e tesi, come racconta lo stesso Cerio, a «Catturare esattamente ciò che vedo in quel momento, utilizzando le mie luci come strumento di costruzione dell’immagine e cercando atmosfere che in realtà non esistono».
1/250 di secondo è il tempo di apertura di diaframma adatto a escludere le luci ambientali, accentuando lo straniamento logistico e la totemica desolazione di luoghi che solo nella stagionalità trovano uno scopo: un’enorme gorilla di plastica incombe minaccioso sulla piscina vuota in Acquapiper del 2010, la Statua della Libertà, il ponte di Brooklyn e l’Empire State Building sono reperti di un paesaggio postatomico in Mirabilandia del 2017, una natura morta mastodontica domina la desolata campagna cinese in Huairou del 2013. Nella fotografia Shek O Beach, l’orologio digitale piantato nella sabbia di una spiaggia solitaria segna le 4:49 per un pubblico che non esiste e che è assente anche sotto il tendone che imita il cielo del campo da tennis di una nave da crociera, in 37°24’48’’, e nell’immobilismo notturno degli impianti di risalita, in Vallée d’Aoste.
Contraltare dell’immagine fotografica è il video in cui, sottolinea la curatrice Pagano, «Grandi masse in movimento invadono il campo della visione, riempiono gli spazi vuoti e silenziosi delle fotografie, trasbordando verso lo spettatore e lo coinvolgono in scene di impressionante vitalità, con un vociare continuo, una musica assordante, i gesti sempre uguali a connotare un divertimento codificato e ripetuto con le stesse modalità dappertutto». Ed è nei fotogrammi finali che si ridefiniscono i connotati del concetto contemporaneo di svago di massa: un lungo piano sequenza girato nei corridoi di una nave da crociera. Ai lati porte chiuse e una voce in tedesco si diffonde dagli altoparlanti per presentare il serrato programma delle attività ricreative.
Buone vacanze e buon divertimento. (Giovanna Bile)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Oggi, a New York, Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy

Magazzino Italian Art Museum ospita “Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy”, una giornata di studi, aperta…

27 Aprile 2024 0:02
  • Musei

Spostare o non spostare la Gioconda? Il dilemma del Louvre

La direttrice del Louvre di Parigi ha ammesso la possibilitĂ  di esporre l’opera di Leonardo da Vinci in una sala…

26 Aprile 2024 17:59
  • Progetti e iniziative

Desiderio e modelli sociali: Vanessa Beecroft e Jeff Koons per la docuserie Masterpiece

La terza puntata di Masterpiece, la docu-serie che ci porta alla scoperta della meraviglia dell’arte contemporanea, si svolgerĂ  alla Real…

26 Aprile 2024 15:05
  • Mostre

Le fantasie nere di Jannis Kounellis. Firenze omaggia il disegno del maestro dell’Arte Povera

Il Museo Novecento di Firenze ospita La stanza vede. 1973-1990, la mostra dedicata a Jannis Kounellis che presenta la sua…

26 Aprile 2024 12:26
  • Teatro

Le tre sorelle di Cechov e il canto di Sadaf Baghbani per la libertĂ  delle donne iraniane

Arrivata in Italia dall’Iran con 147 pallini di piombo nel corpo, Sadaf Baghbani racconta la sua storia al Teatro Parenti…

26 Aprile 2024 12:10
  • Mercato

Art Brussels compie 40 anni

177 gallerie da 30 Paesi, circa 800 artisti esposti tra i booth, con uno sguardo particolare a innovazione, diversitĂ  e…

26 Aprile 2024 12:05