20 ottobre 2011

Quando il mondo dell’arte incontra quello digitale: la seconda edizione di Digitalife…

 

di

 
Il futuro del digitale, il connubio tra le tecnologie più avanzate e le espressioni artistiche contemporanee, il dibattito sullo sviluppo informatico e sulle nuove modalità di comunicazione: tutto questo sarà digitalife2, a cura della Fondazione Romaeuropa.
Sulla scia della prima edizione presentata nella primavera del 2010 a La pelanda di Roma, la mostra Il reale, il meraviglioso, il fantastico, allestita dal 26 ottobre all’11 dicembre negli spazi della Ex GIL presenta 13 installazioni ad alto contenuto tecnologico, simbolo del passaggio dalla realtà del quotidiano alla meraviglia della creazione artistica. Vediamo alcuni dei protagonisti. Ryoichi Kurokawa sfuma i confini della percezione fisica di un paesaggio con l’opera Rheo: 5 Horizons, Quayola abbatte la barriera temporale tra l’arte classica e lo spettatore moderno destrutturando le tecniche pittoriche di Rubens e Van Dick nell’opera Strata #4. Masbedo sul paradosso tra la bellezza della natura sulle scogliere britanniche e il disagio esistenziale. Marina Abramovic presenta Biography Remix, una gigantografia tratta dalla performance presentata a Roma nel 2004 (The Biography). Nell’opera di Carsten Nicolai la tecnologia mima gli oggetti matematici di Man Ray. La connessione tra artisti e industrie da vita ad altri due progetti quelli del collettivo artistico Santasangre che si è avvalso delle competenze di The Pool Factory per la creazione di immagini evanescenti che costituiranno il Progetto abLimen, e di BCAA con una nuova produzione dal titolo 3Dom, The Ge-Dhir Journey. Completa il percorso The Future Mood del CATTID, installazione creata per rappresentare in maniera dinamica e interattiva l’umore degli italiani attraverso parole chiave. All’Opificio Telecom Italia si terranno workshop e talks sulle strategie dello sviluppo tecnologico, approfondendo i temi dell’innovazione, delle nuove frontiere e del futuro possibile. Infine non dimentichiamo le esibizioni live che coinvolgeranno gli artisti della rassegna, come Felix Thorn e Masbedo, oltre a Uri Caine e Fabio Cifariello Ciardi con Nasdaq: Match2 e Selma e Sofiane Oussi che, attraverso skype, si incontreranno all’Opficio Telecom per una coreografia danzata a distanza, e il nuovo live set multimediale dell’artista giapponese Ryoji Ikeda presentato da Dissonanze Lab.
Un appuntamento assolutamente da non perdere per tutti coloro che graviteranno nella Capitale nei prossimi giorni! (a cura di damaride d’andrea)

Digitalife2
Arte/Industrie/Incontri/Suoni
Il reale, il meraviglioso, il fantastico
dal 26 ottobre all’11 dicembre 2011
Ex GIL a Trastevere
Roma
Orario: dal martedì al venerdì dalle 11 alle 23
sabato e domenica dalle 12 alle 23
chiuso il lunedì
http://www.romaeuropa.net/it/digitalife-2

 
 
[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui