Categorie: Speednews

Quando la qualità non ha confini né origini, e il design locale ha un’impronta internazionale: note sulla Catanzaro Design Week

di - 25 Settembre 2016
Con decine di marchi di fabbrica e prodotti unici, si chiude stasera la Catanzaro design week. Il festival che si è svolto nel complesso del San Giovanni come main location (e il Marca, Altrove Gallery, la galleria dell’abbandono, del Miglio, il Parco della biodiversità, e Casa Rotella come extra location) ha visto la partecipazione attiva di molte aziende del territorio (perlopiù del sud Italia) note però in tutto il mondo. Si parla per esempio del Cotto Cusimano che fornisce ancora i suoi raffinati prodotti un po’ ovunque, o di Lessmore con Giorgio Caporaso come designer e ancora dello studio Menniti & Mercuri con particolari soluzioni d’arredo in legno, Ziggy, studio duepiu, FC design, Impronta d’autore, Officina del design campano etc. La filosofia che sta dietro a esiti come questi in esposizione, tanto innovativi quanto artigianali, risponde sempre al recupero della tradizione declinata in una versione trendy, che coniuga quindi qualità, originalità e lavorazione manuale, sottraendo quindi all’impersonalita e serialità delle grandi industrie, una produzione formale ed elegante che rispetta contemporaneamente le esigenze moderne della sostenibilità.
Con interventi prestigiosi (Vittorio Sgarbi, Carlo, Colombo, Emilio Leo etc.) il capoluogo calabrese prosegue con iniziative importanti, che danno ancora visibilità a una regione ancora artisticamente da scoprire. (Anna de Fazio Siciliano)

Articoli recenti

  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19