I rapporti tra museo e impresa sono al centro del II Convegno organizzato dalla Collezione Peggy Guggenheim, presso la Fondazione Cini, in collaborazione con Le Intrapresae Collezione Guggenheim e AIdAF, Associazione Italiana delle Aziende Familiari.
Imprenditoria e arte sono i due poli attorno a cui si sviluppa la riflessione, affrontando diverse tematiche specifiche, quali: il Museo come Impresa – struttura e gestione museale, divergenze tra pubblico e privato, necessità di una gestione sempre più imprenditoriale, tecniche e strategie di marketing museale, museo e territorio…- o la Collaborazione tra imprese e istituzioni culturali, spaziando dal mecenatismo contemporaneo al fenomeno delle sponsorizzazioni, fino al “Do ut des”, ovvero i benefit dell’azienda associati alla sponsorizzazione. I relatori? Paolo Biscottini, Direttore del Museo Diocesano di Milano, Guido Guerzoni (Università Bocconi di Milano), Carlo Neri (PriceWaterHouseCooper) e Philip Rylands, Direttore della Collezione Peggy Guggenheim.
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…