Categorie: Speednews

Quarant’anni e festeggiarli, con il contemporaneo! Catanzaro apre la città per la sua Accademia di Belle Arti

di - 18 Settembre 2014
Si prepara a spegnere le prime quaranta candeline, l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, che dal 19 settembre al 31 ottobre proporrà una serie di stimolanti iniziative per festeggiare questo importante traguardo. La direttrice Anna Russo con il suo staff mette in scena un programma di mostre, incontri, produzioni, iniziative editoriali e un diploma honoris causa ad Aurelio Amendola. Si parte con Visione In-attesa, una mostra del patrimonio dell’Accademia allestita negli spazi del complesso monumentale di San Giovanni, con opere di diversi artisti, alcuni nomi noti nel panorama nazionale e internazionale, che pone l’accento anche sulle ambizioni museali dell’istituzione. Il 3 ottobre a Palazzo Rossi, sede del Comune di Catanzaro, saranno proposte tre video-installazioni dedicate a letture inedite e sorprendenti della città e della sua storia passata e recente, di cui una realizzata dall’artista Mariagrazia Pontormo. Il 10 ottobre nel complesso di San Giovanni sarà presentato, alle 11.30, il catalogo del patrimonio, con documenti legati anche al passato e al presente dell’istituzione. Un altro degli appuntamenti da non mancare – il 17 ottobre alle 17 nella sala conferenze dell’Accademia – è il conferimento del diploma honoris causa ad Aurelio Amendola, che, com’è noto, ha ritratto per molti anni alcuni tra i più grandi artisti della storia dell’arte contemporanea, da Alberto Burri a Emilio Vedova, da Andy Warhol a Giorgio De Chirico. E non finisce qui. In programma anche altri momenti di dialogo e confronto tra i docenti e gli artisti, a conferma che la periferia è solo una questione geografica. Info: www.abacatanzaro.it. (Lorenzo Madaro)

Articoli recenti

  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Chorus, arte per uno spazio corale: il progetto espositivo al MAC di Milano

Il MAC Musica Arte e Cultura di Milano ospita la seconda edizione del progetto espositivo organizzata da Ilaria Centola e…

2 Maggio 2024 11:20
  • Progetti e iniziative

L’arte presa per la gola, da Velazquez a Dalì: il talk al Mercato Centrale di Roma

Al Mercato Centrale di Roma, un nuovo appuntamento per il ciclo di conferenze a cura di Fabiana Mendia, incentrato sulla…

2 Maggio 2024 10:22
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #1: tra Quadrilatero e Centro

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

2 Maggio 2024 9:20
  • Mercato

C’è il capolavoro assoluto di Leonora Carrington all’asta

Si intitola “I piaceri di Dagoberto”, era esposto a Venezia e adesso punta dritto al record, con una stima di…

2 Maggio 2024 6:00
  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02