Categorie: Speednews

Quarta Berlin Biennale. Cattelan-Subotnick-Gioni portano l’arte in chiesa, a scuola e al cimitero

di - 26 Febbraio 2006

Conto alla rovescia per la quarta edizione della Biennale di Berlino, affidata all’eclettico ma rodato trio Maurizio Cattelan-Massimiliano Gioni-Ali Subotnick. Of Mice and Men, questo il titolo scelto, prende il via il 25 marzo, e promette di non tradire le aspettative, almeno quanto a imprevedibilità. I tre moschettieri hanno comunicato l’elenco definitivo delle sedi della manifestazione, ed anche su queste non mancano scelte quantomeno originali. Tutto si svolgerà lungo l’asse della Auguststraße, in pieno Mitte district. Ma fra gli spazi individuati, pubblici e privati, ci sono luoghi nuovi, diversi ed insoliti, da una chiesa a un cimitero, appartamenti privati, uffici ed altri ambienti comuni, dove la gente vive quotidianamente, mangia, lavora, gioca e prega. Dalla Chiesa di San Giovanni Evangelista al Post Office Stables, dall’Antica Scuola per Ragazze Ebree all’Old Garrison Cemetery, dalla Gagosian Gallery al KW Institute for Contemporary Art, vero centro della Biennale. Eccentrica anche la scelta degli italiani invitati, che comprende giovani rampanti Roberto Cuoghi, Diego Perrone, Micol Assaël, ma che prevede anche gli omaggi a due grandi artisti scomparsi, Francesca Woodman e Gino De Dominicis.


Opening 24.03.2006
Apertura dal 25.03.2006 al 28.05.2006
4th berlin biennial for contemporary art
Auguststraße 69 – Berlin
Info: Phone 0049 [0]30´24 34 59´70 Fax´99
office@berlinbiennale.de


[exibart]

Visualizza commenti

  • e la
    Woodman dove la metti???

    Azz!
    grandissima nel suo genere!

    ottima scelta direi

    :)

  • eh già, ma quante ne inventa quel diavolo di Cattelan...l'arte in chiesa...ma come gli sarà venuto in mente? la lista degli artisti è imbarazzante per povertà di idee, che caso che Cuoghi e Perrone siano compagni di scuderia (stalla) del nostro indefesso "provocatore" mentre quella insipida della Assael la tratta l'ex assistente che vive nell'abbaino...una cosa buona però l'ha fatta, includere Gino De Dominicis, un vero genio tragicamente sconosciuto fuori dai nostri confini.

Articoli recenti

  • Archeologia

Sotto Istanbul è riemersa una pavimentazione di mosaici di 1600 anni fa

A Zeytinburnu, nel comune metropolitano di Istanbul, un vasto complesso di mosaici del IV–V secolo è riemerso sotto un ex…

13 Febbraio 2026 10:30
  • Arte contemporanea

Eugenio Viola lascia il museo Mambo di Bogotá a seguito di tensioni interne

L’uscita di Eugenio Viola dal Museo de Arte Moderno de Bogotá è il segnale di tensioni interne che pongono numerosi…

13 Febbraio 2026 9:36
  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Marina Abramovic porta l’opera Seven Deaths in un’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18