Il Linux Club di Roma presenta un nuovo progetto, tutto dedicato alla città. Quattro mostre, quattro artisti – Mauro Molle, Antonella Catini, Isabella Nurigiani, Hugh Fulton – per affrontare il tema in una doppia chiave: un’esplorazione creativa del territorio, attraverso fotografia, pittura, scultura installazione, e un’azione critica nei confronti di uno sviluppo urbanistico che altera la realtà territoriale e sociale del quartiere. La rassegna si propone così di attivare una riflessione intorno ai problemi e alle necessità relative all’espansione della città, dal recupero delle zone emarginate, agli abusi edilizi, dagli sprechi energetici alla riqualificazione architettonica. Ipotizzando uno sviluppo urbano a dimensione d’uomo.
Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…
A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…
Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…
Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…
Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…
Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…