Categorie: Speednews

Quel murale è razzista. E Banksy viene cancellato da una parete inglese. Epopea mai finita dell’Urban Art

di - 3 Ottobre 2014
Il destino dell’Urban Art è venire rimossa? Cancellata dal tempo? Probabilmente si, ma certamente prima di questo intervento naturale è destinata sempre a far discutere, e a volte a far incappare in gravi errori da parte delle amministrazioni. L’ultimo episodio? Capita nel sud dell’Inghilterra, nel paese di Clacton-on-sea, dove cinque piccoli piccioni xenofobi, che rivolgevano a un uccellino esotico frasi tipo ”I migranti non sono benvevuti”, ”Tornatene in Africa”, ”Stai lontano dai nosti vermi”, sono stati coperti di grigio. Gli abitanti del paesino avevano protestato, d’altronde mica si può sembrare d’accordo con la destra inglese dell’Ukip, partito che punta sull’euroscetticismo e sulla xenofobia, che è invece stata fonte d’ispirazione per il graffitista più famoso del mondo.
Peccato che il lavorino in questione fosse di Banksy, che lo aveva preparato in attesa delle elezioni suppletive che si terranno il prossimo 9 ottobre. La storia delle gaffe intorno alla pratica più “condivisa” dell’arte continua, con chi già accusa la politica locale di aver sottratto al centro possibili milioni di turisti. In polemica, d’altronde, tutto è lecito, così come in campagna elettorale.

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30