Categorie: Speednews

“Quella chiesa a New York? Mi ci faccio casa”. “Io invece la voglio per un museo…”

di - 21 Settembre 2007
Abitazione privata o museo? La disputa – stando alle agenzie – si è accesa intorno alle destinazione di una chiesetta ottocentesca, la United Methodist Church di Sag Harbor, sulla punta di Long Island. Che la comunità religiosa locale si è determinata a vendere, non disponendo dei fondi necessari al restauro. Il primo a farsi avanti – con un’offerta di circa 3 milioni di dollari – è stato l’ex socio di Goldman Sachs Dennis Suskind, intenzionato a farne la sua casa. Ben presto però è arrivato il rilancio da parte Hedge fund manager Adam Sender, che nell’insolito spazio vedrebbe una perfetta collocazione per la sua collezione d’arte contemporanea, valutata oltre 100 milioni di dollari. Il quale ha messo in campo anche ragioni sociali, sostenendo che la comunità trarrebbe beneficio da un museo, piuttosto che dall’ennesima residenza di lusso. La palla passa ora al board della chiesa, che certamente non immaginava di scatenare l’aspra contesa…

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58
  • Mostre

Un artista italiano a Helsinki interroga il tempo presente: la mostra alla Oksasenkatu11

Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…

23 Gennaio 2026 11:30
  • Progetti e iniziative

Hubsuperstudio: un’ex fabbrica Pirelli diventa spazio per le arti a Napoli

Nell’ex Fabbrica Pirelli di via Galileo Ferraris, a Napoli, apre /hubsuperstudio, spazio nato da una iniziativa privata e dedicato a…

23 Gennaio 2026 10:30