Categorie: Speednews

Questa opera è aperta? Al Museion di Bolzano, si parla dell’arte di entrare nell’arte

di - 13 Dicembre 2017
C’è stato un momento in cui non è stato più possibile tirarsi indietro. A un certo punto, l’arte si è aperta, è diventata percorribile, attraversabile, ha superato ogni tipo di limite e ha finito con il coinvolgere l’osservatore, facendolo diventare parte attiva di questa sua struttura espansa. Ma quando è successo, come è perché? Ce ne parlerà Andreas Hapkemeyer, responsabile per ricerca e insegnamento a Museion, in occasione dell’appuntamento che si terrà giovedì, 14 dicembre, alle 19, nell’ambito de “Nel Contesto”, il programma di incontri durante i quali il pubblico, anche quello meno esperto, può avvicinarsi ai temi e ai concetti base dell’arte contemporanea. Come si è passati dalla scultura tradizionale all’installazione e a lavori in cui il pubblico può entrare, muoversi o che può addirittura utilizzare? Cosa ha a che fare con l’arte sprofondare in un divano, camminare senza scarpe su una morbida moquette rossa, leggere, bere un caffè o lasciar correre l’immaginazione seguendo un gioco di luci? Lo capiremo mettendoci concretamente alla prova, prendendo le mosse da Installation Art, la mostra attualmente allestita al museo di Bolzano, a cura di Letizia Ragaglia e con installazioni di grandi dimensioni di Carl Andre, Mirosław Bałka, Robert Barry, Massimo Bartolini, Monica Bonvicini, Angela Ferreira, Spencer Finch, Sylvie Fleury, Werner Gasser, Luis Jacob, Hubert Kostner, Matt Mullican, Otto Piene, Superflex, Günther Uecker, Michel Verjux, Luca Vitone, Heimo Zobernig.

Articoli recenti

  • Attualità

Una mecenate abbandona il Palais de Tokyo, per una mostra filopalestinese

La collezionista Sandra Hegedüs si è dimessa dall’associazione degli Amici del Palais de Tokyo, a causa di una mostra considerata…

8 Maggio 2024 17:03
  • Mostre

Perché, quindi, non mettere in movimento le forme plastiche? Calder, a Lugano

Sphériques, mobiles, stabiles, standing mobiles e constellations: con oltre 30 capolavori, creati tra il 1931 e il 1960, il MASI…

8 Maggio 2024 16:00
  • Moda

Lo show delle vanità: arte, moda e contraddizioni al Met Gala a New York

Il MET Gala, la serata di moda più glamour dell’anno, è andato in scena al Metropolitan Museum di New York,…

8 Maggio 2024 10:57
  • Arti performative

Orlando Festival: arti performative, queer e pluralità a Bergamo

Orlando Festival porta a Bergamo le arti performative, partendo da una prospettiva queer e plurale: ecco cosa abbiamo visto all’undicesima…

8 Maggio 2024 10:20
  • Progetti e iniziative

Cuba introspettiva, la mostra di videoarte da scoprire a Matera

Tre visite guidate in programma per approfondire temi e suggestioni della mostra all’Ex Ospedale di San Rocco: a Matera, 12…

8 Maggio 2024 9:26
  • Mostre

La più grande retrospettiva di Cen Long è in mostra a Venezia

In occasione della 60ª Biennale di Venezia, fino al 21 novembre, presso Palazzo Querini, è ospitata la msotra Cen Long.…

8 Maggio 2024 0:02