Categorie: Speednews

Qui Miami/Ecco la 14esima edizione di ArtBasel. Benvenuti nella meravigliosa città della Florida, che ha “gentrificato” l’arte contemporanea

di - 2 Dicembre 2015
Inizia puntualissima la conferenza stampa della 14esima edizione di Art Basel, al Convention Center di Miami Beach. Mark Spiegel global manager della fiera, il nuovo direttore Noah Horowitz (proveniente dal Jewish museum di New York e che ha preso l’incarico solo lo scorso agosto), il sindaco di Miami Jimmy Morales che snocciola l’introito di 600 milioni di dollari che arrivano in città grazie alla fiera e anche i 6 milioni di investimento in arte pubblica per quest’anno (per una ideale par condicio tra offerta e ricavo) e Norman Braman, chairman di ArtBasel Miami, che ricorda come questa sia una fiera che continua a mettere a punto una rete incredibile e che sta rendendo, da alcuni anni a questa parte, Miami una vera Capitale dell’arte, oltre al timing della “solita” settimana della fiera, sono solo alcuni dei numerosi personaggi che poco fa hanno tenuto a battesimo la kermesse.
Horowitz, il giovanissimo neodirettrore (ha 36 anni) inizia ovviamente dai ringraziamenti, in particolar modo alle fondazioni, ai musei e ai piccoli e grandi collezionisti locali che hanno contribuito a rendere grande la fiera, ricordando che proprio i collezionisti quest’anno vengono da qualcosa come 110 Paesi del mondo. Poche parole invece sul contenuto della fiera, se non un “big thanks” al comitato di selezione della gallerie, tra cui figurano i galleristi Peter Freeman e Chantal Crousel, e un riferimento alle gallerie “new entry” (quest’anno una trentina, specialmente dal Brasile), e una carrellata veloce sull’offerta, dal settore Public (ovvero il parco delle sculture a Collins Park) ai talks, al Film Programm.
Il contenuto, invece, ve lo racconteremo noi tra poco, visto che per ora da queste parti è tutto un “Welcome and enjoy your art week”! E non potrebbe essere altrimenti.

Articoli recenti

  • Personaggi

Parola a Salvo Bitonti: l’Accademia Albertina di Torino e il futuro della formazione artistica

Il direttore dell’Accademia Albertina di Torino Salvo Bitonti ci racconta la sua visione per una formazione artistica sempre più internazionale,…

15 Febbraio 2026 0:02
  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • Attualità

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post e il futuro della critica d’arte

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30