Ormai è deciso: il colore del Palazzo per eccellenza sarà il bianco sporco del travertino romano. Il Quirinale, un tempo sede del papato, poi della corona di casa Savoia e ora della Presidenza della Repubblica, inaugurerà in pompa magna il 2 giugno il suo nuovo aspetto. Intanto, durante i lavori di restauro, è allesita nello storico palazzo una mostra che consente di ripercorrere le vicende cromatiche della sua vita.
Una curiosità: durante il papato di Sisto V (Felice Paretti) il pontefice volle erigere il suo grande maniero sul colle Quirinale utilizzando il prestigioso marmo travertino, quando ci si rese conto che i soldi non sarebbero bastati si decise di farlo per lo meno…del colore del travertino. Ecco che il 2 giugno il Quirinale tornerà alle origini.(m.t.)
[exibart]
Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…
A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…
Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…
Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…
Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…
Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…