Ormai è deciso: il colore del Palazzo per eccellenza sarà il bianco sporco del travertino romano. Il Quirinale, un tempo sede del papato, poi della corona di casa Savoia e ora della Presidenza della Repubblica, inaugurerà in pompa magna il 2 giugno il suo nuovo aspetto. Intanto, durante i lavori di restauro, è allesita nello storico palazzo una mostra che consente di ripercorrere le vicende cromatiche della sua vita.
Una curiosità: durante il papato di Sisto V (Felice Paretti) il pontefice volle erigere il suo grande maniero sul colle Quirinale utilizzando il prestigioso marmo travertino, quando ci si rese conto che i soldi non sarebbero bastati si decise di farlo per lo meno…del colore del travertino. Ecco che il 2 giugno il Quirinale tornerà alle origini.(m.t.)
[exibart]
Anche nel 2026, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano propone una programmazione aperta alla contemporaneità: quattro artisti in…
Nell’iconico edificio di Peter Zumthor l’artista senza nome non presenta opere d’arte, ma una casa modulare che ospiterà in futuro…
Attesi circa 1200 espositori da 50 Paesi con 140 new entry e visitatori da oltre 160 nazioni: ultimi preparativi per…
L'Accademia di Belle Arti di Catania presenta, a Palazzo Biscari, un forum del progetto ART.IT dedicato a creative coding, arte…
A seguito delle proteste della popolazione, è stato definitivamente abbandonato l’ambizioso progetto di una nuova sede del Museo Guggenheim nella…
A Torino, la prima mostra personale italiana di Stuart Ringholt: paesaggio e censura attraverso la pratica della cancellazione e della…