Categorie: Speednews

Quote rosa nell’arte? In Svezia si va verso il museo delle “pari opportunità”

di - 20 Maggio 2006

Uno dei temi che pare appassionare maggiormente gli italiani in questi giorni, è quello delle cosidette quote rosa, che il nascente governo Prodi avrebbe colpevolmente trascurato. E potevano mancare le quote rosa anche nel mondo dell’arte? Se qualcuno ne sentiva la mancanza, eccolo accontentato: Lars Nittve, direttore del Moderna Museet di Stoccolma, ha chiesto al governo svedese un finanziamento di 6,8 milioni di dollari per correggere lo squilibrio maschilista che regnerebbe nelle collezioni permanenti del museo. Ovvero per acquistare opere rigorosamente al femminile. E se il governo svedese ha preso tempo per rispondere, l’appello non è comunque coaduto nel vuoto: Barbro Osher – Consule della Svezia a San Francisco e uno dei fondatori della Swedish Women’s Educational Association – ha infatti donato al museo 1 milione di dollari per l’iniziativa, mentre la Hilma af Klint Foundation ha deciso di concedere in prestito permanente un gruppo di opere della pioniera dell’astrazione svedese. In Italia il problema non si pone: stante la perenne carenza di fondi, per riequilibrare non ci resterebbe altro da fare che svendere qualche maschietto…

[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30