Categorie: Speednews

Rapporti tra artisti e committenza, partendo dalle opere realizzate durante le dittature: se ne parla con Fulvio Irace, al MAC di Milano

di - 16 Febbraio 2016
Nuovo appuntamento per la rassegna “Poliedrico Itinerario”, ciclo di incontri organizzati dall’Associazione Elda Cerchiari Necchi e curati da Chiara Rosati. Ideati da Necchi stessa, gli appuntamenti andranno avanti fino a primavera in diversi luoghi di Milano e saranno dedicati al ruolo della creatività umana nel preservare motivi e valori tradizionali, all’insegna della multidisciplinarietà e delle diverse forme d’arte. L’incontro di oggi, realizzato in collaborazione con laVerdi, chiuderà la tornata invernale sul tema del legame tra architettura e potere con il titolo “Liberi, complici o degenarati?”. L’appuntamento vedrà l’interazione del pubblico con Fulvio Irace, esperto di architettura contemporanea, che parlerà del tema del rapporto tra artisti e regimi dittatoriali, una questione che da sempre divide tecnici e critici in merito all’effettivo valore artistico delle opere partorite da questo sodalizio. Da questo punto di partenza Irace indagherà più in generale il rapporto tra artisti e committenza nel corso dei secoli, cercando di contestualizzare il ruolo del mecenatismo nei diversi periodi storici. L’incontro, a ingresso gratuito, è al MAC di piazza Tito Lucrezio Caro a Milano (ex Forma). (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40