L’Associazione Fantalica apre le iscrizioni al corso di Cinema e Arte. Questo corso-cineforum vuole approfondire le relazioni che si sono sviluppate fra cinema ed arte. Si tratta di un cineforum perchè verranno proiettati 6 film. Ma è anche un corso perchè si terranno separatamente 3 lezioni che daranno utili spunti interpretativi ed informativi su quanto visto. Ogni due film proiettati, collegati per contenuto o tematiche, si terrà una lezione in cui si spiegheranno e approfondiranno gli argomenti ed i soggetti proposti dai film.
Attraverso un approccio diverso, come la visione di un film, si proverà quindi ad avvicinarsi all’arte ed ai suoi protagonisti in maniera più semplice e coinvolgente. Al termine della proiezione sarà comunque possibile per il pubblico in sala intervenire con osservazioni o richiedere subito chiarimenti od anche discutere e dare una personale opinione.
Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…
In occasione di SUBLIME, personale di Namsal Siedlecki visitabile presso Flip Project, a Napoli, abbiamo incontrato l’artista per farci raccontare…
Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…
Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…