Categorie: Speednews

Re-birth Pistoletto. Il “Terzo Paradiso” replicato everywhere, da Roma ad Ameno |

di - 13 Dicembre 2012
L’abbiamo visto a Milano, in occasione della Settimana della Moda, quando in piazza Duomo si riversarono mille allievi delle scuole creative della città, ognuno con una maglietta colorata, a formare il Terzo Paradiso. Poi è stata la volta delle penne d’autore, dove il logo dell’infinito più un cerchio è stato messo da Michelangelo Pistoletto per causa di beneficenza verso la Fondazione Medicina a Misura di Donna, sostenuta dall’ospedale Sant’Anna di Torino. Poi è venuta l’installazione alle Terme di Caracalla, dove 109 reperti rinvenuti nel parco archeologico sono stati assemblati in un piccolo esempio di Land Art, a formare i tre cerchi, dove l’otto dell’infinito simboleggia il paradiso terrestre, regolato dalle leggi della natura, e l’altro il paradiso artificiale, nato dalla reificazione di bisogni immaginifici. Ma Michelangelo Pistoletto non arresta la sua corsa nella “promozione” del suo nuovo cavallo di battaglia e oggi, alle 15, sbarca al MAXXI, coinvolgendo i più piccoli in una grande installazione, curata da Francesco Saverio Teruzzi, che porterà in piazza Boetti l’ormai celebre forma realizzata con centinaia di tappi di bottiglia colorati. Giovanna Melandri, particolarmente presente in questa nuova fase del museo, ha commentato: «Sono lieta che il MAXXI prenda parte a questa iniziativa globale, rivolta a grandi e piccoli, attraverso cui l’arte si fa veicolo di un messaggio di impegno e condivisione per la costruzione di un mondo più giusto e sostenibile. Ringrazio il maestro Michelangelo Pistoletto per questa opportunità».
Finita qui, grazie e arrivederci? Niente affatto, perché sabato il “Re-birth Day” si sposta ad Ameno, sul lago d’Orta, al Museo Tornielli, dove sarà presentato in concomitanza alla mostra “Natività e nascite laiche. Appunti di dialogo tra iconografia sacra e visioni contemporanee”. Un giornata per festeggiare la rinascita del mondo e scacciare la fantomatica fine del mondo, prevista per il giorno 21. Speriamo.

Articoli recenti

  • Mostre

Al Museion le enigmatiche sculture di Vallazza e la poesia visiva di Poetry in the box

Al Museion Passage una mostra celebra i 100 anni del “poeta del legno” Adolf Vallazza, mentre il progetto Poetry in…

18 Maggio 2024 0:02
  • Mercato

Ginevra, i «magnifici gioielli» di Christie’s chiudono a CHF 49,2 milioni

Diamanti, gemme colorate, ma anche una selezione di grandi firme, da Buccellati a Van Cleef & Arpels. Ecco i top…

17 Maggio 2024 18:17
  • Attualità

Come cambia il Ministero della Cultura con il nuovo regolamento

Dal 18 maggio entrerà in vigore il nuovo regolamento di riorganizzazione del Ministero della Cultura, che sarà diviso in quattro…

17 Maggio 2024 17:36
  • Arte contemporanea

Al MACRO di Roma, quattro progetti da vedere, ascoltare e attraversare

Stefano Tamburini, Laura Grisi, Luigi Serafini, Alva Noto sono i protagonisti dei progetti espositivi del MACRO di Roma, tra design,…

17 Maggio 2024 16:21
  • Mostre

Julian Charrière ha ricreato un giardino primordiale all’interno della galleria Perrotin di Parigi

In una Parigi che sta vivendo una fase solida per l’arte contemporanea, si nota in questa primavera Panchronic Gardens la…

17 Maggio 2024 15:02
  • Progetti e iniziative

Dialoghi allucinati con l’IA: il progetto di Studio Lashup al Superattico di Milano

Risposte false di intelligenze artificiali allucinate: lo spazio di Superattico, a Milano, ospita un progetto dello Studio di design LASHUP,…

17 Maggio 2024 12:30