Categorie: Speednews

“Reanimation”, una prima assoluta performata da Joan Jonas all’HangarBicocca. Aspettando di vederla a Venezia nel 2015

di - 21 Ottobre 2014
Sarà la protagonista degli Stati Uniti alla prossima Biennale, ma per chi è a Milano stasera ci sarà una grande occasione per vedere dal vivo, all’interno della bellissima mostra che HangarBicocca le ha dedicato, la performance Reanimation. Stiamo parlando di Joan Jonas, a Milano in questi mesi con Light Time Tales, che stasera sarà al fianco del pianista e compositore jazz Jason Moran.
Un’azione che avrà anche parti improvvisate come nel puro stile del jazz, e che si svolgerà come un dialogo aperto tra i due protagonisti, sviluppandosi con tempi e ritmi differenti. La musica di Moran sarà live con un pianoforte, un  mixer e una drum machine, a interagire sia con i movimenti dell’artista sia con le trasformazioni in scena, compresa la sovrapposizione alla melodia dei rumori derivati dai movimenti dell’artista che utilizza campanelli, fischietti e piccoli corni da lei realizzati con giocattoli e utensili da cucina. Ma c’è anche un altro “tratto” caratteristico dell’azione: Jonas disegnerà di fronte al pubblico con gesti rapidi e spesso in un solo tratto, con l’ausilio di una piccola lavagna. «Lavorare con Jason è un’esperienza in qualche modo paragonabile a un pezzo jazz. È sempre simile e sempre leggermente diverso. La musica mi dà energia e mi ispira movimenti, immagini e suoni dal vivo», ha dichiarato Jonas, che insieme al direttore artistico della sezione jazz al J. F. Kennedy Center for the Performing Arts di Washington, ha lavorato anche nel 2012 in occasione della sua partecipazione a dOCUMENTA (13). Ingresso libero, dalle 21.

Articoli recenti

  • Film e serie tv

Il caro prezzo dei sentimenti: Fallout è più vicino di quanto sembri

Sbarca su Amazon Prime Video l’ennesima trasposizione fantascientifica di un videogame famoso in tutto il mondo. Ma ci attendono diverse…

30 Aprile 2024 16:13
  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

EXPOSED 2024, le mostre da non perdere al festival di fotografia di Torino

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenterà un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14